Home NT News Veneto, prosegue l’emergenza West Nile
NT News

Veneto, prosegue l’emergenza West Nile

Condividi
Veneto, primo caso di positività al virus West Nile: attivo il sistema di sorveglianza
Condividi

L’ultimo Bollettino sulle Arbovirosi evidenzia un aumento complessivo di 27 casi rispetto a una settimana fa.

I casi confermati di infezione da virus West Nile in Veneto sono ad oggi 132, dei quali 41 evoluti nella forma neuroinvasiva, con 6 decessi, tutti avvenuti in persone anziane o con gravi patologie pregresse. Lo evidenzia il sesto Bollettino sulle Arbovirosi, redatto e diffuso oggi dalla Direzione Prevenzione della Regione, che, rispetto a quello emesso il 21 agosto scorso, segnala un aumento complessivo di 27 casi.

“Il monitoraggio continuo dei nostri esperti conferma che siamo di fronte a una situazione impegnativa, ma che non deve destare allarme – sottolinea l’assessore alla Sanità, Luca Coletto. Il virus risulta asintomatico nell’80% dei casi e solo in meno dell’1% è capace di evolvere nella forma neuroinvasiva. I tecnici della Direzione Prevenzione sono al lavoro per definire i particolari del Piano di disinfestazione straordinaria, sia adulticida sia larvicida, che abbiamo deciso di far scattare, finanziandolo con fondi regionali che si aggireranno tra i 400 e i 500mila euro. Siamo a buon punto e contiamo di averlo a giorni, come previsto, per passare subito all’attuazione”.

Dal punto di vista statistico, la provincia con più casi è Padova (54 totali, con 44 forme febbrili e 10 neuroinvasive), seguita da Rovigo (26 totali, 16-10), Verona (24 totali, 15-9), Venezia (19 totali, 11-8), Vicenza (6 totali, 3-3) e Treviso (3 totali, 2-1).

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina. L’Italia continua a perdere i propri

La Regione finanzierà con 15.000 euro annui quindici studenti stranieri, li formerà...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...