Home NT News Vaccino anti-Covid, l’appello di Opi Fi-Pt: “No alle sospensioni evitabili”
NT NewsRegionaliToscana

Vaccino anti-Covid, l’appello di Opi Fi-Pt: “No alle sospensioni evitabili”

Condividi
Vaccino anti-Covid, l'appello di Opi Fi-Pt: "No alle sospensioni evitabili"
Condividi

Nel corso di un incontro a tema l’Ordine interprovinciale ha chiesto risposte rapide alle istituzioni sul tema degli infermieri vaccinati con due dosi che hanno poi contratto il virus.

Si è concluso con la richiesta di risposte rapide, chiare e univoche da parte delle istituzioni il momento di confronto organizzato da Opi Firenze-Pistoia sul tema degli infermieri vaccinati con due dosi che, avendo poi contratto il Covid, non hanno ancora potuto accedere alla terza dose, e per questo rischiano la sospensione.

Proprio per risolvere un problema che rischia di trasformarsi in un’emergenza nell’emergenza – solo tra Firenze e Pistoia sono 500 gli infermieri che la piattaforma nazionale indica “rossi”, e quindi a rischio sospensione dall’Albo – l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia ha organizzato l’evento “Prima la persona poi la piattaforma: no alle sospensioni evitabili”, che ha registrato non solo la presenza di tanti infermieri, ma anche dei rappresentanti di altri Ordini professionali e sindacati.

A fare il punto, il presidente e il vicepresidente di Opi Fi-Pt, Danilo Massai e David Nucci. Dopo aver riepilogato i fatti che, a causa di una sequenza di direttive contraddittorie, hanno portato alla situazione attuale, i due hanno chiesto un intervento chiaro delle istituzioni: “Ribadiamo chel’Ordine è totalmente a favore dei vaccini, ma non possiamo sospendere colleghi che hanno fatto due dosi e che, avendo preso il Covid, non hanno ancora potuto ricevere la terza. È ovvio che la faranno appena possibile, ma nel frattempo devono poter lavorare, come accade in tutti gli altri settori”.

A presentare i dati, anche Antonella Cinotti, presidente dell’Ordine interprovinciale delle ostetriche di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca e Pistoia: “Il nostro Ordine conta 1.032 iscritt,e e ne abbiamo 118 che sono tornate ‘rosse’ sulla piattaforma, pur avendo fatto regolarmente i primi due vaccini ed essendo assolutamente a favore della vaccinazione”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...