Home NT News Vaccino anti-Covid, Iss: “Efficacia booster pari all’88% contro malattia severa”
NT News

Vaccino anti-Covid, Iss: “Efficacia booster pari all’88% contro malattia severa”

Condividi
Sassari, aria iniettata al posto del vaccino anti-Covid: l'errore di un'infermiera
Condividi

I dati del report diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità sull’andamento della pandemia in Italia.

L’efficacia del vaccino anti-Covid nel periodo di prevalenza della variante Omicron contro la malattia severa è pari al 70% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni e all’88% nei vaccinati con booster. E’ quando evidenzia il report esteso dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che integra i dati del monitoraggio settimanale sull’andamento della pandemia in Italia.

Il documento evidenzia inoltre come l’efficacia del vaccino nel prevenire la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 sia pari al 44% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, al 34% tra i 91 e 120 giorni, al 46% oltre i 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale e al 58% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster.

In diminuzione l’incidenza delle infezioni Covid in tutte le fasce d’età, mentre sale l’età mediana al ricovero e all’ingresso terapia intensiva: da 71 a 75 e da 68 a 75. Nella fascia d’età 10-19 anni si registra il più alto tasso di incidenza a 14 giorni, pari a 1.051 per 100mila abitanti, mentre nella ascia di età 20-29 anni si registra il valore più basso: 770 casi per 100mila abitanti.

Dal 24 agosto 2021 al 18 maggio 2022 sono stati segnalati quasi mezzo milione di casi di reinfezione da Covid, esattamente 489.414. Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta pari a 6%, stabile rispetto alla settimana precedente. Più a rischio le donne, chi si è vaccinato da oltre 120 giorni, i giovani e gli operatori sanitari.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...