Home NT News Usa, licenziata la responsabile dei Cdc: al suo posto il vice di Kennedy Jr. Le possibili ripercussioni sulla politica vaccinale
NT News

Usa, licenziata la responsabile dei Cdc: al suo posto il vice di Kennedy Jr. Le possibili ripercussioni sulla politica vaccinale

Condividi
Condividi

La Casa Bianca ha nominato un vice del segretario alla Sanitàm Robert F. Kennedy Jr., come direttore ad interim dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), dopo che uno scontro sulla politica vaccinale si è concluso con l’abbandono di diversi dirigenti dell’agenzia e il licenziamento della sua responsabile, Susan Monarez (foto). Lo scrive il Washington Post.

Si tratta di Jim O’Neill, la cui nomina apre potenzialmente la strada a Kennedy per proseguire i suoi sforzi di revisione della politica vaccinale federale, dopo che Monarez si era opposta alle sue richieste. In qualità di vicesegretario del dipartimento, O’Neill contribuisce a supervisionare le vaste attività dell’agenzia e svolge un ruolo di collaboratore chiave di Kennedy Jr.

Dopo il licenziamento, gli avvocati di Monarez hanno rilasciato una dichiarazione infuocata, accusando Kennedy Jr. di “aver militarizzato la sanità pubblica per fini politici” e di “aver messo a rischio milioni di vite americane”, epurando funzionari sanitari dal Governo.

Ricordiamo che Kennedy Jr. e i suoi alleati hanno a lungo criticato i Cdc, accusandoli di eccessiva deferenza nei confronti dell’industria farmaceutica e dei produttori di vaccini. In qualità di massimo funzionario sanitario del Paese, Kennedy Jr. ha stravolto le politiche vaccinali, restringendo l’approvazione dei vaccini anti-Covid ai soli gruppi ad alto rischio.

Redazione Nurse Times

Fonte

Washington Post

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliToscana

Arezzo, infermiere aggredito ritira querela dopo aver ricevuto scuse formali e risarcimento

Aggredito durante un intervento di soccorso, un infermiere in servizio alla Centrale...

CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, infermiera insultata e presa a schiaffi da una paziente all’ospedale San Paolo

Prima offesa verbalmente, poi presa a schiaffi da una paziente. Protagonista, suo...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Settimana mondiale 2025 sull’uso consapevole degli antibiotici: tutte le inizative

Quest’anno la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World AMR Awareness Week – WAAW)...