ROMA – E’ stata individuata una nuova strategia per sviluppare un vaccino efficace per una forma molto diffusa di tubercolosi. E’ questo il risultato di un lavoro dei ricercatori della Purdue University e dello Houston Methodist Research Institute pubblicato su Cell Reports Medicine.
Gli studiosi hanno creato una nuova formulazione che migliorerebbe lo sviluppo delle risposte immunitarie specifiche per la tubercolosi.
“Il nostro approccio al vaccino è ugualmente efficace senza o con una precedente vaccinazione”, ha affermato Suresh Mittal, docente di virologia al College of Veterinary Medicine della Purdue. La somministrazione sperimentata è per via nasale.
Ora, secondo gli studiosi americani, si passerà a un lavoro sui modelli di primati non umani, che potrà essere la base per una sperimentazione sull’uomo. Il Mycobacterium tuberculosis (Mtb) è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno. Circa un terzo della popolazione mondiale è infettato dalla forma latente di Mtb.
Attualmente il Bcb (Bacillus Calmette-Guérin) è ampiamente utilizzato come vaccino contro la tubercolosi ma ha una protezione variabile contro la tubercolosi polmonare neonatale e adulta. (ANSA).
Ultimi articoli pubblicati
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento