Il Presidente Sergio Mattarella premia l’infermiere dell’aereonautica Vincenzo Fiorillo con medaglia di bronzo
L’infermiere 47enne su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, ha ottenuto dal Capo dello Stato la ‘Medaglia di bronzo al Valor Aeronautico’ per aver affrontato “con generosità e coraggio” la critica condizione in cui versavano gli ospedali di Lodi, supportando le attività della sanità civile in un contesto di emergenza globale dovuta al diffondersi dell’infezione da Covid-19.
“Sprezzante del pericolo per la propria salute, ha operato alacremente distinguendosi per abilità tecnica e padronanza delle procedure di assistenza infermieristica, divenendo in questo modo fulcro del funzionamento del reparto di Pronto soccorso, fino ad assumere un ruolo determinante nella gestione del triage – si legge nel decreto del Presidente della Repubblica – Non pago inoltre dell’attività di assistenza ai pazienti in Pronto soccorso, nelle ore di riposo si è assunto l’onere della gestione delle comunicazioni con gli Enti amministrativi civili e militari sovraordinati, dimostrandosi essenziale al fine di assicurare l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi di protezione e utilissimo nella gestione delle esigenze del personale militare impiegato”.
Sono emerse così, nel primo maresciallo casertano, “altissime qualità umane e professionali messe quotidianamente al servizio della popolazione bisognosa di cure, che manifestava vivamente la propria stima e gratitudine – sottolinea Mattarella – Fulgido esempio di militare che, con il proprio operato, ha contribuito in maniera determinante a portare cure e sollievo a persone colpite da una grave epidemia e a elevare il prestigio dell’Aeronautica Militare e dell’organizzazione militare tutta”.
Ultimi articoli pubblicati
- Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing
- Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste
- Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
- Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica
- Clamoroso errore al Policlinico Umberto I di Roma: scambiano i vetrini delle biopsie e rimuovono la mandibola a un paziente
Lascia un commento