L’Asl Toscana Centro sospende gli infermieri non vaccinati: l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia, come da legge, ha preso atto della misura, inviando una lettera ai propri iscritti coinvolti dal provvedimento. La sospensione durerà fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale o, in alternativa, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.
Come ben descritto dalla normativa 44/2021, abbiamo preso atto della sospensione da parte dell’Azienda Ausl Toscana Centro di 54 infermieri iscritti al nostro Ordine per inosservanza dell’obbligo vaccinale – spiegano da Opi Firenze-Pistoia -. Nel caso l’inadempimento permanesse, o venisse violato il dovere di astenersi dalle prestazioni o dalle mansioni interdette, l’Ordine si riserva di valutare la posizione dei propri iscritti».
Come stabilito dal D.L. 44/2021, che ha introdotto dal 1° aprile l’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, la comunicazione con l’esito di accertamento comporta infatti la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implichino contatti interpersonali o comportino, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2.
Ultimi articoli pubblicati
- Tumori cerebrali: al Neuromed di Pozzilli (Isernia) la termoablazione laser integrata con il monitoraggio anatomo-funzionale
- Sanità, Nursing Up: allarme sul taglio ai posti di Infermieristica 2026-2027
- Il turno che nessuno vuole più coprire
- Introduzione di un Team Accessi Vascolari in Toscana: necessità cliniche e caratteristiche richiesti. Importanza dei divice (Midline e mini-Midline) a domicilio
- Francia, al via una riforma epocale: competenze sempre più avanzate per gli infermieri. E in Italia?
Lascia un commento