Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale torna sulla questione, chiedendo spiegazioni all’assessore alla Sanità, Simone Bezzini: “Quando le aziende sanitarie e ospedaliere inizieranno a chiamare gli aventi diritto?”.
“In Toscana c’è stato un concorso per oss nel 2021, con una graduatoria formata a dicembre di quell’anno, composta da 2mila vincitori che, a distanza di oltre un anno, non sono ancora stati chiamati a lavorare. Abbiamo chiesto una spiegazione all’assessore Bezzini, ma la risposta che ha dato alla nostra interrogazione in aula è stata insoddisfacente. Per questo ho presentato una mozione che impegna la Giunta regionale a intervenire sulle Asl perché sblocchino la graduatoria celermente”. Lo afferma Marco Stella, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Toscana.
“In aula l’assessore Bezzini – ricorda Stella – ci ha detto che dal 2018 a oggi in Toscana sono state assunti 1.800 oss, nessuno dei quali dalla graduatoria del concorso in questione. Ci chiediamo perché siano stati spesi soldi pubblici per fare il concorso, perché aver illuso 9mila persone che hanno fatto il concorso e dato una speranza alle 2mila persone che lo hanno vinto, se il fabbisogno di oss, come dice l’assessore, è stato colmato. In realtà, in Toscana mancano 5mila tra infermieri e oss, mancano oltre 700 medici. Non lo dico io, ma le statistiche”.
Conclude Stella: “Noi vogliamo sapere quando le aziende sanitarie e le aziende ospedaliere inizieranno a chiamare dalla graduatoria del 2021. Nessuno di quella graduatoria è stato chiamato e noi vogliamo capire il perché. Si tratta di 2mila persone che sono a casa, che aspettano di essere chiamati, visto che hanno vinto un concorso. E’ semplicemente assurdo che gli organici in sanità restino bloccati. È scandaloso che questo avvenga, tra l’altro, proprio nel momento in cui si parla tutti i giorni di liste di attesa lunghissime, per le quali si è mossa persino la Corte dei Conti della Toscana”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
- Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato
- Società farmaceutica campana sotto inchiesta per corruzione: soldi, viaggi e benefit per “fidelizzare” i medici
- Sanità Piemonte, il Coordinamento Opi denuncia ritardi e scelte rischiose
Lascia un commento