Home Studenti CdL Infermieristica Tesi “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado”
CdL InfermieristicaStudentiTesi di Laurea - NeXT

Tesi “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado”

Condividi
A scuola senza vaccini, le reazioni dalla Regione Toscana: “Un atto da irresponsabili”
Condividi

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail 

re*******@nu********.org











 il lavoro di tesi della dott.ssa Francesca Anna Esposito laureatasi nell’A.A. 2017/2018,  presso l’Università degli Studi di Chieti/Pescara.

La tesi presentata dalla dott.ssa Esposito dal titolo “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado” riguarda un ambito assistenziale particolare.


“Vorrei trasmettere con questo mio lavoro di tesi, la passione, l’importanza e la giusta conoscenza di questa figura professionale, ancora ai margini, in alcune realtà, ma a parer mio, fondamentale”

…di Francesca Anna Esposito

 

Introduzione

Il lavoro di ricerca riporta i risultati di uno studio incentrato sull’importanza dell’assistenza infermieristica scolastica con l’obiettivo di comprendere quanto l’inserimento della figura dell’infermiere scolastico si rende necessario in base alla positiva accoglienza da parte dell’utenza e all’allineamento con le altre realtà internazionali dove la figura di questo professionista è già affermata, soprattutto negli Stati Uniti, con competenze ben specifiche che spaziano dal trattamento delle acuzie, alla promozione e alla prevenzione della salute.

Materiali e metodi

Lo studio è stato incentrato nella somministrazione di un questionario composto da 15 items, a 61 genitori degli studenti della scuola media di Lettomanoppello, per rilevare la percezione della figura infermieristica in generale, di quella dell’infermiere scolastico in particolare e per conoscere le aspettative riguardo l’inserimento di tale figura all’interno del sistema scolastico italiano.

Risultati

Dall’avvenuta somministrazione del questionario sono emersi indicativi grafici che dimostrano:

  • Scarsa conoscenza della figura infermieristica, dell’autonomia e responsabilità professionali derivanti dal profilo, pressoché nulla la conoscenza della figura dell’infermiere scolastico, al quale è pero riconosciuta la possibilità d’intervento nelle aree dell’assistenza diretta per piccole emergenze o come sostegno in patologie croniche, analisi dei bisogni della comunità scolastica, prevenzione, educazione e consulenza sanitaria;
  • Sostegno, consulenza e punto di riferimento della comunità scolastica

Conclusioni

L’Infermiere Scolastico, riconosciuta come figura inesistente in Italia,ottiene l’approvazione all’inserimento nel sistema scolastico.

Bibliografia: Lineberry MJ, Ickes MJ. The role and impact of nurses in American elementary schools: a systematic review of the research. J Sch Nurs. 2015 Feb;31(1):22-33. doi: 10.1177/1059840514540940. Epub 2014 Jun 26. PubMed PMID: 24972802.

 

Allegato

Tesi: “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?
CdL InfermieristicaInfermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioniStudenti

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?

La manovra di Lesser, consistente nell’aspirazione durante l’esecuzione delle iniezioni intramuscolari (IM)...

Anno accademico 2018/2019: 308 posti in più per il CdL in Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Vicenza, ammessi a Infermieristica anche con punteggio 1 al test d’ingresso

La crisi delle professioni infermieristiche si fa sentire con forza nel corso...