Continua il grande successo del progetto NeXT di NurseTimes.
La nostra testata giornalistica offre l’opportunità ai neo laureati in infermieristica di poter pubblicare la propria tesi di laurea.
Giunge all’indirizzo della nostra redazione ([email protected]) il lavoro di tesi della dott.ssa Antonella Patricelli.
La dott.ssa Patricelli si laurea in infermieristica nell’a.a. 2018-19 presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara presentando la tesi dal titolo “L’infermiere e la promozione dell’educazione alla salute nelle scuole”.
Un tema di grande attualità e che viene dibattuto in questi giorno proprio in previsione dell’avvio dell’anno scolastico.
Abstract tesi di laurea “L’infermiere e la promozione dell’educazione alla salute nelle scuole”.
La promozione della salute è fortemente connessa, sin dalla prima infanzia, con lo sviluppo, l’affermazione personale, il benessere e la democrazia.
La comunità scolastica ha un ruolo di primo piano nella promozione della salute dopo la famiglia, è tra i principali centri di socializzazione educativa di riferimento per i giovani.
Valutare l’utilità di affiancare al personale delle istituzioni scolastiche anche una figura sanitaria che intervenga ove necessario: l’infermiere scolastico.
Risultati: L’infermiere scolastico è una figura ancora molto lontana dalla realtà italiana.
Conclusioni
La sperimentazione messa a punto fino a questo momento è rimasta tale, ma la riflessione sulla figura dell’infermiere scolastico è attiva.
“La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama. La salute è creata prendendosi cura di se stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e di avere il controllo sulle diverse circostanze della vita…”
Carta Ottawa, 1986
Dott.ssa Antonella Patricelli
Allegato
Tesi “L’infermiere e la promozione dell’educazione alla salute nelle scuole”
Lascia un commento