Home Studenti Tesi infermieristica sul Minimidline in medicina: implementazione della procedura operativa nella routine di degenza
StudentiTesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica sul Minimidline in medicina: implementazione della procedura operativa nella routine di degenza

Condividi
Il cateterismo Venoso: PICC vs. Midline
Condividi

Gentile Direttore,

mi chiamo Romina Mansueto, dott.ssa in Infermieristica. L’anno scorso io e la mia collega dott.ssa Katia Abbracciante abbiamo frequentato il Master di I livello “Nursing degli accessi venosi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, al termine del quale abbiamo prodotto una tesi. Il nostro lavoro è frutto di uno studio svolto nel reparto in cui entrambe siamo dipendenti e mira a valutare se l’impianto precoce dei Minimidline in ambiente internistico possa rappresentare una valida alternativa ai classici aghicannula in termini di aumento della permanenza in situ del dispositivo e riduzione delle complicanze.

“Minimidline in medicina: implementazione della procedura operativa nella routine di degenza. Migliori outcomes nel nursing del paziente internistico?”

Abstract

Il reparto di Medicina è caratterizzato da pazienti complessi, spesso con scarso patrimonio venoso superficiale. Generalmente vengono utilizzati nella pratica clinica DAV (Dispositivo per Accesso Venoso) periferici classici, tipo agocannula, ma tali degenze spesso sono lunghe e necessitano la sostituzione di numerosi DAV. Questo comporta un ulteriore depauperamento del patrimonio venoso con conseguente aumento del disagio per il paziente. Una valida alternativa è rappresentata dai Minimidline, cannule periferiche lunghe, impiantate con tecnica ecoguidata da personale adeguatamente formato, che hanno una permanenza maggiore (fino a 4 settimane) se correttamente gestite. L’obiettivo dello studio è verificare se l’impianto precoce dei Minimidline sia vantaggioso per il paziente internistico, soprattutto in caso di pazienti DIVA (Difficult IntraVenous Access), rispetto ai classici aghicannula confrontando la durata media di permanenza di entrambi i presidi e segnalando l’eventuale comparsa di complicanze in seguito a giorni prolungati di terapia.

I pazienti arruolati sono stati 73, randomizzati in due gruppi: il gruppo A in cui si è impiantato il Minimidline e il gruppo B in cui si sono impiantati aghicannula.

La degenza media del gruppo A è stata di 25,3 giorni, con una permanenza media di 16,2 giorni; le complicanze si sono verificate nel 14,3% dei casi (75% dislocazioni, 25% occlusioni). La degenza media del gruppo B è stata di 21,2 giorni con sostituzione di 4,7 CVP in media; le complicanze si sono verificate nel 51,1% dei casi (dislocazioni 21,7%, occlusioni 30,4%, flebiti 47,8%).

Nonostante non si è riusciti sempre a garantire che l’impianto dei Minimidline fosse davvero precoce e malgrado la presenza di alcuni limiti di struttura, il Minimidline si è dimostrato una valida risorsa in ambito internistico. Il suo utilizzo ha riportato, infatti, una minore percentuale di complicanze e la durata maggiore di permanenza ha ridotto la necessità di numerose venipunture e conseguentemente il disagio dei pazienti.

Dott.ssa Romina MansuetoDott.ssa Katia Abbracciante

Tesi: “Minimidline in medicina: implementazione della procedura operativa nella routine di degenza. Migliori outcomes nel nursing del paziente internistico?”

ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea e ai questionari

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.

NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.

Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Rima presenta la sua tesi infermieristica sugli interventi di assistenza palliativa al malato terminale

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a...

CdL InfermieristicaInfermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioniStudenti

Batteri Gram-positivi e Gram-negativi: le differenze che devi conoscere

Quando si parla di batteri la distinzione tra Gram-positivi e Gram-negativi è una delle più importanti...

Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...