Home NT News Tecnologia al servizio di assistenza ad anziani e cronicità: esperti a confronto durante il Forum della Salute
NT News

Tecnologia al servizio di assistenza ad anziani e cronicità: esperti a confronto durante il Forum della Salute

Condividi
Tecnologia al servizio di assistenza ad anziani e cronicità: esperti a confronto durante il Forum della Salute
Condividi

Appuntamento il 12 ottobre negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze.

Un appuntamento per fare il punto su quanto e come la tecnologia può modificare e far evolvere l’assistenza a disabili e anziani. Venerdì 12 ottobre (dalle 10:30 alle 13), nell’ambito del Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze (10-12 ottobre), si terrà l’incontro “L’assistenza agli anziani e alle cronicità: quale supporto dalla tecnologia?”, a cura dei responsabili scientifici Danilo Massai presidente di Opi Firenze-Pistoia, e Andrea Vannucci, direttore ARS (Agenzia regionale di sanità). Parteciperà, in veste di relatore, anche Roberto Romano, consigliere di Opi Firenze-Pistoia, con un intervento sulle tecnologie nell’assistenza infermieristica.

Si partirà dalla considerazione che le scienze e la tecnologia stanno trasformando il modo di curare le persone e di assistere disabili e anziani, modificando metodi e prassi del sistema sanitario e sociale. Questo fa emergere la necessità di realizzare un coordinamento adeguato fra le scelte delle soluzioni tecnologiche da adottare e i piani assistenziali. In particolare, sarà analizzato il ruolo dell’Internet delle cose (IoT), l’estensione di Internet che viene applicata agli oggetti e agli ambienti.

Grazie all’uso della rete, ad esempio, gli oggetti diventano capaci di raccogliere, elaborare e trasmettere informazioni sul loro utilizzo, assumendo un ruolo attivo nella vita quotidiana delle persone: possono ricordare di prendere un farmaco, aumentare la sicurezza domestica, stimolare la funzione cognitiva, misurare quanta attività fisica viene effettuata. Grazie ai dati raccolti, elaborati, analizzati e registrati, si delinea quindi la possibilità di adottare specifiche strategie d’intervento e di cura, modificare l’evoluzione e le conseguenze delle malattie, fornire facilitazioni per un invecchiamento attivo.

L’incontro, moderato da Andrea Belardinelli, responsabile di Sanità digitale e innovazione della Regione Toscana, si aprirà con l’intervento “Biotecnopsicosociale” di Alessandro Sergi, responsabile della struttura di monitoraggio e programmazione delle performance clinico-assistenziali dell’Asl Toscana Centro. A seguire, Nicola Palmarini global manager AI for healthy aging IBM research, con una riflessione su “La rivoluzione della longevità: come le tecnologie di oggi e di domani possono sfidare l’invecchiamento della popolazione (e cambiare i nostri modelli di vita)”.

Quindi una tavola rotonda che prenderà in esame alcuni esempi pratici di utilizzo delle tecnologie nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Si comincerà con “Activage: innovazione e tecnologia per invecchiare in salute”, presentato da Stefano Nunziata, responsabile del progetto Activage della società Cup2000 SpA, mentre Giuseppe Mincolelli, coordinatore della Laurea magistrale in Innovation Design all’Università di Ferrara e membro del comitato scientifico del Laboratorio TekneHub, parlerà de “Il progetto Habitat”.

“Domotica e robotica al servizio dell’anziano: mito, finzione o realtà” è il tema che sarà affrontato da Camilla Prete, geriatra e responsabile del SSD RSA Galliera presso il dipartimento Cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione degli Ospedali Galliera di Genova. Sarà poi la volta di “Progetto @home: innovazione delle cure domiciliari”, con Andrea Mantovani, direttore del settore Healthcare del network internazionale PwC Advisory, ed Ettore Turra, direttore del dipartimento di Tecnologie dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Infine “Le tecnologie nell’assistenza infermieristica”, a cura di Roberto Romano, consigliere di Opi Firenze-Pistoia.

Iscrizioni sukoncept.onlinecongress.it/Forum2018

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Gatto morde la padrona e poi muore, era Lyssavirus
NT News

Aosta, gatta sottoposta a TAC in ospedale pubblico: quattro indagati tra medici e tecnici

Il primario Massimiliano Natrella e altri tre sanitari sotto inchiesta: abuso di...

LazioNT NewsRegionali

Microchirurgia avanzata: al San Camillo Forlanini di Roma il primo intervento robotico

La microchirurgia compie un balzo nel futuro. Per la prima volta un...

CardiologiaCittadinoNT News

Fibrillazione atriale, batterio gengivale può infiltrarsi nel cuore e aumentare il rischio

Se volete proteggere il cuore dalla fibrillazione atriale, l’aritmia più comune che...