Home Infermieri Tavolo tecnico – scientifico sulla professione infermieristica al Ministero. Parola a Saverio Proia
InfermieriPolitica & Sindacato

Tavolo tecnico – scientifico sulla professione infermieristica al Ministero. Parola a Saverio Proia

Condividi
Condividi

Secche e decise le parole di Francesco Saverio Proia che con una lettera aperta, interviene moderando le polemiche riferite al “Tavolo tecnico – scientifico sulla professione infermieristica in relazione alla nuova domanda di salute” insediato dal Sottosegretario di Stato Vito De Filippo. “Nel merito delle osservazioni, ricordo che il documento è comunque solo una prima iniziale bozza, peraltro incompleta, (e improvvidamente pubblicizzata ai media) che il coordinatore del tavolo ha correttamente e coraggiosamente elaborato ed offerto alle modificazioni ed integrazioni degli altri esperti componenti il tavolo stesso. Il quale, per la sua natura tecnico-scientifica,  ha la mission  di divenire un organismo professionale consultivo del Ministero e delle Regioni in grado di offrire soluzioni tecnico-professionali praticabili e non terreno di confronto sulle diverse impostazioni di linee sindacali, rispettabilissime ma da far emergere e, se capaci, da far prevalere in altri contesti”.

Così il Consulente per le professioni sanitarie e le relazioni sindacali presso Ministero della Salute auspica che la dimensione professionale del Tavolo Tecnico sia laica, per quanto vi partecipino delle sigle sindacali di rilievo nel panorama sanitario[1].

tavolo ministero salute

L’Azienda Sanitaria ASL BAT riveste ruolo di spicco e di fedele rappresentanza delle Professione Sanitarie, nel panorama storico delicato e di imprescindibile cambiamento in positivo delle competenze dell’infermiere,  presso il Ministero della Salute. Viene rappresentata al tavolo Tecnico Ministeriale sulle Professioni Sanitarie Infermieristiche dal Dott. Domenico Antonelli, ‎Direttore SIOT e Responsabile degli Ambulatori della Cronicità presso ASL BT  e Coordinatore Nazionale della SIICP (Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie), avrà l’onere di sostenere, promuovere, garantire, incoraggiare e potenziare il nuovo paradigma del Professionista Sanitario infermiere.

La nomina a firma del  Sottosegretario di Stato On.Vito De Filippo, chiamato  in qualità di  esperto in materia e Docente in molte Università italiane, siederà al Tavolo Ministeriale con l’impegno di essere garante di una famiglia professionale erudita da percorsi Universitari e formazione post Laurea che ne delineano un profilo di elevate competenze, abilità  e  portare una innovazione nelle professioni sanitarie dalla clinica, alla gestione e allo sviluppo della carriera.

Momento storico delicato della Professione Infermieristica che cerca incessantemente di recuperare il giusto valore sociale di una professione sempre pronta ad assumersi le proprie responsabilità, ad evolversi verso quelli che sono i bisogni di salute espressi dai cittadini e lavorare per il bene della salute pubblica. Una rappresentanza, quella del Dott. Antonelli, unico di tutto il centro sud Italia che da grande visibilità alla ASL BT e che calza per una auspicabile nuova svolta epocale in seno alle nuove competenze e alla piattaforma di lancio evolutiva dell’Infermiere.

Sommo riconoscimento per l’incarico è stato fatto dal Consigliere Regionale e Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia Filippo Caracciolo che in una nota scrive “I miei complimenti e l’augurio di buon lavoro vanno al Dirigente  della ASL BT e Coordinatore Nazionale della SIICP Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie Dottor Domenico Antonelli per il prestigioso incarico ricevuto di coordinatore del tavolo tecnico a livello nazionale sulle Professioni Sanitarie su nomina del Sottosegretario di Stato alla Salute On. Vito De Filippo. Si tratta di importante gratificazione professionale che premia l’impegno e la dedizione del Dirigente della ASL BT apprezzato e riconosciuto come massimo esperto in ambito delle cure primarie e di nuovi modelli organizzativi di presa in carico dei pazienti cronici. Negli ultimi anni hanno ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti il progetto sperimentale di cronicità ora capofila a livello europeo di un progetto denominato Carewell e gli ambulatori della cronicità a completa gestione infermieristica istituiti nella ASL BT e unici in tutta Italia. Riconoscimenti come quello assegnato al Dottor Antonelli – conclude il consigliere regionale Filippo Caracciolo – testimoniano l’impegno dell’intera ASL BT di cui va dato atto e merito al Direttore Generale Dottor Ottavio Narracci, all’intera struttura ed a tutto il personale”. (nota del 24/05/2016).

Appuntamento al prossimo 15 Luglio c.a. per la riunione successiva del tavolo tecnico per la professione infermieristica.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.quotidianosanita.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...