Il presidente dell’Ordine, Pierpaolo Volpe, è soddisfatto dell’incontro con gli esponenti dell’Università di Bari e dell’Asl TA.
Martedì 16 marzo, presso la Direzione generale della Asl Taranto, si è svolto un incontro tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Scuola di Medicina (rappresentata dal professor Alessandro Dell’Erba), la Direzione strategica della Asl Taranto (rappresentata dal direttore generale Vito Gregorio Colacicco, dal direttore sanitario Sante Minerba e dal direttore amministrativo Vito Santoro) la dirigente della SSD Formazione Asl Taranto, Margherita Taddeo e il presidente di Opi Taranto, Pierpaolo Volpe (foto), per affrontare le criticità a suo tempo evidenziate sul corso di laurea in Infermieristica.
Per il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Taranto l’incontro è stato estremamente positivo e dimostra in modo tangibile l’impegno dell’Università degli Studi di Bari e della Direzione strategica della Asl Taranto nel voler risolvere a stretto giro tutte le criticità in essere. “L’impegno assunto dalla Asl Taranto è stato anche quello di valorizzare sempre di più l’Università nella nostra città, e nello specifico di tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, anche alla luce delle evoluzioni previste dal Pnrr”, afferma Volpe.
Dando seguito alle intese già raggiunte sul tavolo di confronto regionale dagli Opi della Puglia con la Regione, è stata finalmente stilata la road map che nelle prossime settimane vedrà il direttore generale, Colacicco impegnato in prima persona. “Come Opi Puglia – continua Volpe – abbiamo svolto un lavoro certosino di ricostruzione normativa dei requisiti di accreditamento dei corsi di laurea, evidenziando i punti di forza e quelli di debolezza dell’attuale sede del corso di laurea. Le prospettive sono ottime. Siamo consapevoli che ci vorrà ancora qualche mese per risolvere le criticità, ma oramai la strada è tracciata”.
Redazione Nurse Times
- Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri
- Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
Lascia un commento