Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa diffuso dall’Ordine degli infermieri e da quello delle ostetriche della provincia di Taranto.
Con una missiva inviata nella mattinata del 1° marzo all’assessore regionale alla Salute, Rocco Palese, e al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Ordine delle ostetriche e quello degli infermieri della provincia di Taranto denunciano la grave condizione in cui versano i presidi e i servizi dell’Asl Taranto a causa della carenza di personale.
Per i presidenti dei due Ordini di Taranto, Floriana Trisolini e Pierpaolo Volpe, “la programmazione sanitaria è stata fallimentare, perché abbiamo una gravissima carenza di personale e non vi sono graduatorie concorsuali disponibili per l’assunzione di personale a tempo determinato”.
E ancora: “Registriamo un’inerzia inaccettabile da parte dell’assessorato regionale e del Dipartimento Salute, che tardano a fornire risposte immediate e autorizzazioni per l’indizione di concorsi pubblici, mettendo a serio rischio la tenuta dei servizi. È solo il senso di responsabilità delle professioniste e dei professionisti che operano con dedizione e spirito di servizio nella Asl Taranto che garantisce la tenuta evitando l’implosione del sistema”.
Una situazione diventata ormai insostenibile nella provincia di Taranto. “Riceviamo costantemente lamentale da parte del personale per i turni di lavoro svolti, per gli eccessivi carichi di lavoro e la cancellazione di ferie per esigenze di servizio indifferibile – denunciano i presidenti Trisolini e Volpe -. Sappiamo che è in fase di approvazione il nuovo piano del fabbisogno 2024/2026 e che tutte le aziende sanitarie hanno fornito i dati relativi al proprio fabbisogno di personale, ma le necessità delle strutture contrasta con le procedure burocratiche, molto spesso lente e farraginose, della Regione Puglia. Per questo serve un intervento straordinario per la gestione delle condizioni più critiche”.
Impossibile, dunque, continuare a tacere: “Non potendo più rimanere in silenzio davanti alla grave condizione in cui versa la sanità tarantina e ritenendo non più procrastinabile un nostro intervento, abbiamo deciso di interessare direttamente il presidente Emiliano e l’assessore Palese affinché trovino soluzioni utili alla risoluzione delle criticità, offrendo a Taranto la giusta considerazione che merita”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati:
- Carenza infermieri in Puglia, Volpe (Opi Taranto) lancia l’allarme: “A rischio il Pnrr. Nostra provincia è la più penalizzata”
- Ripartono i concorsi in Puglia: all’Asl Bari quello per infermieri, all’Asl Taranto quello per oss
- Fials Taranto: “Il governatore Emiliano si occupi dell’emergenza sanitaria tarantina e trovi le risorse per colmare le carenze”
- Volpe (Opi Taranto): “Opportuno istituire la Carta professionisti della salute”
- Infermiera a Taranto rischia licenziamento per iscrizione sindacale: storie di violazioni e discriminazioni
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento