Emiliano Messina, segretario generale provinciale della Uil Fpl sanità Tarantina cambia casacca e passa alla Fials portando con sé tutti i dirigenti.
Un passaggio che interessa circa 1700 lavoratori della sanità della provincia Ionica.
La Fials è l’organizzazione sindacale autonoma storicamente contrapposta alla loro, così come riportano alcuni organi di stampa locali.
Basti pensare che alle ultime elezioni RSU (Rappresentanti sindacali uniti) delle strutture sanitarie di Taranto e provincia, il consenso raccolto dal segretario della Uil Fpl Messina è stato del 50% dei lavoratori sindacalizzati raggiungendo il 44,55%, mentre al secondo posto si era piazzata proprio la Fials con il 23,38%.
Un numero considerevole frutto della mediazione del segretario nazionale della Fials Giuseppe Carbone. Un risultato che consolida il sindacato autonomo a livello nazionale dietro la triade, facendo si che la Fials diventi in maniera indiscussa il primo sindacato su Taranto e in Puglia.
Le motivazioni vanno ricercate nella delicata situazione della Uil Fpl nazionale che in questo momento è commissariata causando la capitolazione di tutti vertici in carica e anche se la questione non investiva direttamente il tarantino Messina al quale è stata comunque garantita la delega alla contrattazione ARAN, il gruppo dirigente della provincia jonica ha ritenuto di prendere le distanze dalle decisioni nazionali.
Come riporta il quotidiano non si conoscono ancora i dettagli dell’accordo con la Fials, ma da indiscrezioni sembrerebbe esserci un’ampia convergenza di idee e progettualità tra i due gruppi dirigenti che sono frutto anche dell’ottimo rapporto personale costruito nel corso degli anni.
Sempre secondo indiscrezioni sembrerebbe che la UIL FPL Taranto non abbia gradito il Commissariamento nazionale a circa un mese dal Congresso con cui i delegati e le delegate hanno scelto in democrazia i componenti della Segreteria nazionale.
Nella riunione di ieri in Fials è stato nominato Segretario Generale Emiliano Messina, mentre Fabio Andrisano diventa Segretario Generale aggiunto.
Sempre in casa Fials l’ex senatrice del Partito Democratico, già Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI (oggi Fnopi) Annalisa Silvestro è stata nominata responsabile nazionale delle Professioni Sanitarie della Fials.
Redazione NurseTimes
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
- Amiloidosi cardiaca, atteso nel 2026 un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento