A Taranto una donna di 86 anni, affetta da demenza senile, è stata lasciata in ospedale dalla sua famiglia, sebbene fosse pronta per essere dimessa. È accaduto nel dicembre del 2023, e ora i parenti – i due figli, rispettivamente di 56 e 58 anni, e la nuora, di 48 anni – sono finiti nel mirino della Procura e con l’ipotesi di abbandono di incapace.
L’anziana, in una condizione di fragilità, incapace di badare autonomamente a se stessa, era stata ricoverata all’ospedale Santissima Annunziata. A fine degenza il personale sanitario tentò in tutti i modi di contattare i famigliari per favorirne il rientro a casa, ma figli e nuora si rifiutarono di andarla a prendere, costringendo i medici ad allertare le forze dell’ordine.
Ne nacque un’inchiesta, alimentata dal sospetto di manovre contrarie ai doveri di assistenza familiare. La donna fu poi affidata alle cure di una badante e, in seguito, a un amministratore di sostegno, per poi morire poche settimane dopo la dimissione. Adesso i tre indagati avranno 20 giorni di tempo per presentare memorie o chiedere di essere interrogati. Quindi la Procura di Taranto deciderà se rinviarli a giudizio.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Paziente dimenticata in bagno muore: infermiera accusata di abbandono di incapace
- Assolti i responsabili e infermieri di una casa di riposo accusati di abbandono di incapace
- Vibo Valentia, due medici e un infermiere a giudizio per abbandono di incapace e conseguente suicidio
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento