Titolo Abstract
Studio Osservazionale retrospettivo attraverso il P.I.C.O. Metodologia nella valutazione del dolore attraverso l’Infermieristica nella transculturalità nell’Emergenza Territoriale Gestione dell’emergenza del paziente traumatizzato.
Categoria
Emergenza/Pronto soccorso
Introduzione
In Italia dall’1 gennaio 2020 risiedono circa 7 milioni di stranieri e rappresentano l’11, 5 % del totale dei residenti, Si denota un aumento costante con un Trend di crescita del’ 0,9 %. ( 43 mila unità annue ). In dettaglio troviamo le comunità più numerose, Marocchina 16,7 %, Cinese 13,9%, Albanese 8,7%, Bangladese 8%,
Le restanti comunità in percentuali ridotte. Il trend di crescita è in aumento per cause socio-politiche , guerre e fame. Il personale sanitario Infermieristico come si comporta difronte ad un cambiamento mondiale di migrazione?
La risposta è nella sua formazione olistica nell’assistenza generale alla persona e alla comunità. Nello studio ho preso in esame la valutazione del dolore nel Setting di emergenza Urgenza del paziente straniero vittima di patologia Traumatica. La gestione del dolore nella transculturalità del paziente affetto da evento traumatico acuto nel servizio di Emergenza Territoriale gioca un ruolo chiave nella sua dimensione globale’.
Lo scopo dello studio è analizzare lo stato dell’arte degli strumenti di valutazione del dolore in Emergency Nursing nella transculturalità, quali strumenti di gestione del dolore durante il soccorso territoriale nei pazienti traumatizzati.
Per dare un peso allo studio, per rispondere alla domanda se siamo in grado di analizzare veramente il dolore e se siamo capaci di gestirlo con le scale di valutazione in nostro possesso è stato suddiviso lo studio in 3 step: Materiale e Metodi
Primo Trial: Revisione della letteratura nazionale e internazionale attraverso siti di divulgazione scientifica (Pubmed, Cinahl, The Cochrane Library) e libri di studio.
Secondo Trial: Studio osservazionale retrospettivo delle carte di intervento (Emergenza Sanitaria Territoriale) dove è stata utilizzata la scala di valutazione VAS relativa all’anno 2020. (123 schede di Intervento Trauma)
Terzo Trial: Colloquio Scientifico con il Personale Infermieristico operante nel servizio di Emergenza Territoriale. Totale di 76 interviste Suddivise in Ambulanza ALS, Automedica, Elisoccorso.
Periodo di studio di riferimento 4 mesi da Giugno 2021 fino ad Ottobre 2021 Schede incluse nel progetto di Intervento: Compilazione idonea Scala Vas con punteggio tra 4-10.
Schede escluse 24 (Compilazione non idonea)
Intervista professionale con somministrazione di 3 domande: Scala Vas, Conoscenza di 2 lingue straniere, Conoscenza dell’oggettivazione del dolore (Faces, cambiamento dei parametri vitali, utilizzo dei familiari).
Risultati
In sintesi lo studio mostra la conoscenza della scala di valutazione Vas con un trend del 98,7 % di positività nella risposta al quesito.
La conoscenza di almeno 1 lingua straniera 73% (Inglese) 2 Lingue straniere 24 %. (Francese / Spagnolo)
Conoscenza dell’oggettivazione del dolore:
- Faces: 93 %
- Cambiamento dei parametri vitali 73%
- Utilizzo dei familiari 51 %
Nello studio sono stati esclusi i pazienti vittime di trauma con alterazione della coscienza con un Gcs < 14.
Discussione
Lo studio evidenzia la necessità di una conoscenza olistica del dolore e delle sue scale di valutazione. Il sistema di analisi dello studio che utilizza la metodologia PICO mostra la necessità di prestare estrema attenzione alla valutazione del dolore dell” infermieristica nella transculturalità., la gestione del dolore è un tema Collaborativo con estrema collaborazione tra l’assistito, i familiari e la figura medica (In questo studio, il medico della Centrale Operativa di Emergenza Territoriale).
Lo studio ha evidenziato la necessità di una conoscenza ottimale delle scale di valutazione in questo ambito di lavoro, la scala vas e la variante pediatrica.
La conoscenza oggettiva del dolore e della sua diffusione come variazione di parametri vitali. Importante è l’analisi dell’espressività della persona che soffre. Nella transculturalità è necessario utilizzare traduttori automatici tramite i software applicativi delle Centrali Operative per l’urgenza territoriale in caso di barriere linguistiche. Conclusione Lo studio ha evidenziato la necessità di implementare scale di valutazione del dolore, una scheda infermieristica più dettagliata per la misurazione del dolore e una più ampia azione farmacologica con il coordinamento e l’interfaccia telefonica del Medico Centrale Operativa.
Per un approccio olistico nella gestione del dolore nell’Emergenza territoriale è indispensabile che il professionista sia formato sulla conoscenza dei problemi prioritari di salute che colpiscono determinati gruppi culturali, una conoscenza multi linguistica.
Eventualmente utilizzare software informatici in dotazione alle centrali operative di traduzione istantanea. Importante infine tenere presente le tecniche relazioni di ascolto empatico, un contatto visivo (dipendentemente dalla cultura di appartenenza), un contatto fisico distante ma ‘sociale. Durante la pandemia denominata Covid 19 la valutazione del dolore e la sua gestione nella persona vittima del trauma ha subito un’alterazione in negativo, alterando soprattutto la valutazione visiva. Le cause vengono ricercate nell’utilizzo di DPI (Tute, ffp2/3, Machere e Guanti). Diventa molto importante come risposta del professionista la valutazione del dolore descritto verbalmente con un approccio multi-sistemico e professionale.
PAROLE CHIAVE
Termini MeSH Nurse, Pain, Traumatic, Culture, Immigration BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA Record estratti revisione letteratura
Sitografia e Bibliografia: PubMed, CINAHL, EMBASE, PsycINFO, record estratti : pain, culture, nursing, nurse, “transcultural nursing”, “culture ”, “cultural anthropology”, “nurse attitude” , nurse 2021, Fnopi (Infermiere). Infermiere famiglia e comunità 2021 Bacci F. Nurse To help Bacci F (scenario 2017). Il Nursing Transculturale (salute ed assistenza) Fnopi 2010.
Federico Bacci, infermiere 118 Firenze Prato
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
- Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute
Lascia un commento