Home NT News Smart Straw: la cannuccia antistupro in grado di rilevare sostanze stupefacenti nei cocktail
NT News

Smart Straw: la cannuccia antistupro in grado di rilevare sostanze stupefacenti nei cocktail

Condividi
Smart St
Condividi

Si chiama Smart Straw, ed è dotata di due test che cambiano colore qualora percepiscano la presenza di Ketamina, Ghb, Flunitrazepam e altre droghe aggiunte all’insaputa di chi beve.

In seguito ai frequenti casi di cronaca nera è stata da molti ribattezzata la cannuccia antistupro.

A idearla sono state le studentesse statunitensi Victoria Roca, Susana Cappello e Carolina Baigorri, 17 e 18 anni.

«Il nostro obiettivo è ispirare i giovani a pensare come imprenditori e accrescere la consapevolezza sugli stupri» scrivono sul web.

L’idea è nata come progetto scolastico alla Gulliver Preparatory School, durante un laboratorio di impresa.

Il prototipo è stato presentato al Business Plan Challenge High School Track, un contest indetto dal Miami Herald.

Le tre studentesse si sono aggiudicate il primo premio.

È stata avviata una raccolta di fondi su Kickstarter, in attesa che la Smart Straw venga brevettata.

Il crowdfunding permetterà di commercializzare la cannuccia intelligente potendo quindi testare la sua validità sul mercato.

I risultati di un primo sondaggio condotto su un gruppo di studenti universitari hanno fatto emergere come l’85% degli intervistati comprerebbe la Smart Straw.

Le strisce reagenti presenti alle estremità diventano blu quando rilevano una delle sostanze che più comunemente viene utilizzata per drogare le vittime prima delle violenze sessuali.

Nel 2011 due professori dell’università di Tel Aviv, nell’ambito di una ricerca, avevano già ideato un dispositivo simile, in grado però di rilevare solo Ketamina e Ghb.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore al polmone: nuovi test per valutazione simultanea di alterazioni genetiche
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al polmone, un vaccino peptidico raddoppia la sopravvivenza

Un vaccino peptidico di nuova generazione dimostra un’efficacia senza precedenti nei pazienti...

LombardiaNT NewsRegionali

Sanità Lombardia, Bertolaso: “Chiudiamo reparti per carenza di infermieri, non di medici”

“Chiudiamo reparti ospedalieri non per carenza di medici, ma per mancanza di...

Quartini (M5S): "Su emergenza-urgenza ancora tanto lavoro da fare"
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Quartini (M5S): “Il caso Niguarda è vergognoso, ma non isolato. Si deve investire sugli infermieri”

“La sentenza del Tribunale del lavoro di Milano sull’Azienda socio-sanitaria territoriale Grande...

Puglia, svolta sui Lea: diventano gratuite le cure per 406 patologie
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, il disavanzo è pubblico: la cura passa dal privato

Mentre la sanità pugliese resta sotto controllo per un disavanzo da circa...