Home Infermieri Sistemi di pagamento del saldo 2016: PagoPa, F24 e Carta di credito Enpapi
InfermieriLiberi ProfessionistiNT News

Sistemi di pagamento del saldo 2016: PagoPa, F24 e Carta di credito Enpapi

Condividi
Sistemi di pagamento del saldo 2016: PagoPa, F24 e Carta di credito Enpapi
Condividi

L’ente previdenziale ha introdotto una nuova modalità di versamento, che si affianca alle due tradizionali.

Enpapi propone ai propri iscritti una nuova modalità di versamento a partire dalla scadenza del saldo 2016: PagoPA. Tale strumento si affianca alla carta di credito Enpapi e al Modello F24, introdotto dall’Ente nel 2017.

Gestione separata Enpapi: la degenza ospedaliera 1PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. Enpapi ha previsto che la modalità di riscossione sia operativa nel circuito Poste Italiane e Lottomatica, utilizzando l’avviso di pagamento a disposizione nel Cassetto previdenziale, oltre che tramite un sistema di pagamento digitale da eseguire previa iscrizione al portale internet di Poste Italiane. Il bollettino PagoPA emesso contiene il codice fiscale dell’Ente, il codice avviso di pagamento, l’importo da versare e la causale di pagamento.

Carta Enpapi è la carta di credito riservata agli iscritti Enpapi, frutto di un’iniziativa dell’Ente in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio. La carta è dotata di una linea di credito (contributi) finalizzata al versamento senza spese dei contributi previdenziali. Per il versamento è sufficiente accedere alla sezione Banca del proprio Cassetto previdenziale, selezionare il Pagamento online tra i Servizi Bancari ed indicare l’importo e la causale del pagamento da effettuare.

Il Modello F24, sistema principale di incasso per l’Ente, è stato adottato in seguito alla Convenzione del 18 aprile 2014 stipulata tra l’Agenzia delle Entrate ed Enpapi. Si tratta di uno strumento sicuro e gratuito per l’iscritto, che consente di utilizzare crediti di natura fiscale. Nel Cassetto previdenziale sono posizionati dei Modelli indicanti i dati necessari per il pagamento; la tabella dei codici tributo è sempre consultabile nelle modalità di versamento presenti nel sito istituzionale dell’Ente.

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...