Il vaccino anti-Covid-19 dell’azienda farmaceutica cinese Sinovac è sicuro nei bambini di età compresa tra 3 e 17 anni.
Ad affermarlo è la stessa azienda, basandosi sui dati preliminari già presentati alle autorità di regolamentazione dei farmaci cinesi. Lo ha dichiarato da Gang Zeng, direttore medico di Sinovac, in una conferenza stampa.
Sinovac è autorizzato in Cina per la popolazione adulta ma non per quella infantile, data l’incertezza circa la risposta del sistema immunitario dei bambini alla sua somministrazione. Gli ultimi studi clinici di Sinovac, riportati dall’ABC, metterebbero in luce però nuove evidenze sulla sua sicurezza. Sono più di 70 milioni, intanto, le iniezioni del vaccino cinese somministrate in tutto il mondo.
Gli studi hanno interessato in fase iniziale e intermedia oltre 550 soggetti. L a ricerca ha mostrato che il vaccino indurrebbe una risposta immunitaria anche nei bambini. Di tutti i soggetti del campione, solo due hanno sviluppato febbre alta in risposta al vaccino, uno di 3 anni e l’altro di 6 anni, mentre il resto dei soggetti dello studio ha manifestato sintomi lievi.
- Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
Fonte: Il Messaggero
Lascia un commento