Home NT News Sindrome epilettica gelastica: trattamento innovativo all’Aoui di Verona. Zaia: “Grande risultato. Restituita serenità a un 21enne”
NT NewsRegionaliVeneto

Sindrome epilettica gelastica: trattamento innovativo all’Aoui di Verona. Zaia: “Grande risultato. Restituita serenità a un 21enne”

Condividi
Condividi

“Una sanità che fa la differenza è anche quella in grado di proporre soluzioni innovative per patologie rare. Voglio manifestare il mio orgoglio ed esprimere le mie congratulazioni all’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona per il successo di un trattamento innovativo, primo caso in Europa, realizzato dall’Unità operativa di Neuroradiologia”. Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha voluto esprimere le proprie felicitazioni per il successo dell’intervento eseguito dal reparto di Neuroradiologia dell’Aoui di Verona, con cui è stato completamente guarito Federico Orlandi, un giovane di 21 anni affetto da riso sardonico epilettico.

“Utilizzando ultrasuoni guidati dalla risonanza magnetica al posto del tradizionale intervento chirurgico open, molto più invasivo, l’equipe medica è riuscita a guarire completamente un ragazzo veronese di 21 anni, affetto da sindrome epilettica gelastica, una malattia neurologica che provoca riso sardonico, incontrollato, con perdita di contatto con la realtà e possibili crisi epilettiche complesse”, ha spiegato lo stesso Zaia.

Sempre Zaia: “Nell’augurare al ragazzo un futuro sereno e ricco di soddisfazioni, voglio congratularmi con tutto lo staff medico, e in particolare con i dottori Giuseppe Kenneth Ricciardi, Benedetto Petralia, Bruno Bonetti, Tiziano Zanoni, Francesco Sala, Antonio Nicolato, per il successo del trattamento MRgFUS, con il quale sono riusciti a guarire il giovane veronese, che da quando aveva due anni soffriva di questo disturbo. Un ringraziamento doveroso va rivolto anche al direttore generale Callisto Marco Bravi, alla guida dell’Azienda ospedaliera universitaria di Verona”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

Tutela dell’oss e rischio di ibridazione: appello di SHC alle istituzioni

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Antonio Squarcella, segretario nazionale...

Infermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioni

Fonendoscopio elettronico: l’auscultazione della F.A.V.

La dialisi La dialisi è una procedura terapeutica cui viene sottoposto il...

NT NewsRegionaliToscana

Legge sul fine vita approvata in Toscana, la soddisfazione di Opi Firenze-Pistoia: “Svolta epocale”

“L’approvazione della legge sul fine vita da parte del Consiglio Regionale della...

LiguriaNT NewsRegionali

Galliera di Genova, infermieri del Pronto soccorso protestano con un flash mob: “Non siamo numeri”

Un flash mob con “infermieri invisibili” per protestare contro la situazione del...