Home NT News Sicilia, approvati ddl su infermiere pediatrico e sicurezza degli operatori sanitari
NT NewsRegionaliSicilia

Sicilia, approvati ddl su infermiere pediatrico e sicurezza degli operatori sanitari

Condividi
Sicilia, approvati ddl su infermiere pediatrico e sicurezza degli operatori sanitari
Condividi

Il primo relatore è l’onorevole De Domenico: “Risultato importante per la qualità del nostro Sistema sanitario”.

Il parlamento siciliano ha approvato due disegni di legge aventi ad oggetto la “Istituzione di un Osservatorio regionale sulla sicurezza degli operatori sanitari” e il “Riordino del settore dell’assistenza nelle aree pediatriche”. Primo firmatario e relatore in aula, l’onorevole Franco De Domenico (foto), componente della Commissione Sanità, che ha dichiarato: “I due disegni di legge sono stati approvati all’unanimità, e di questo ringrazio i miei colleghi della Commissione Sanità, tutti i deputati del Parlamento e il Governo, che ha espresso parere favorevole. Lo considero un importante risultato della mia attività di parlamentare, perché mi permette di rendere concreto il quotidiano impegno nella sanità, finalizzato a migliorare gli standard qualitativi del nostro Sistema sanitario, rendendolo competitivo con le migliori esperienze del nostro Paese”.

Il prima provvedimento affronta la questione della sicurezza degli operatori sanitari nei presidi sanitari siciliani, che negli ultimi anni ha assunto una rilevanza tale da rendere non più rinviabile un intervento legislativo dell’Assemblea regionale. Tanti sono infatti gli episodi di violenza, intimidazione e prevaricazioni varie che hanno interessato i soggetti operanti a vario titolo nel settore dell’assistenza sanitaria. Da qui la previsione di un Osservatorio regionale con obbiettivi ben precisi: monitorare i rischi per la sicurezza degli operatori sanitari nell’ambito dell’espletamento delle loro funzioni ed elaborare un report annuale sul tema; promuovere iniziative volte al contrasto e alla prevenzione degli episodi di violenza a danno degli operatori sanitari, nonché alla riduzione dei fattori di rischio presenti nei presidi sanitari; attivare campagne di comunicazione finalizzate all’informazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della sicurezza degli operatori sanitari.

Il secondo provvedimento punte invece riordinare il settore dell’assistenza nelle aree pediatriche delle aziende ospedaliere, delle aziende ospedaliero-universitarie e dei presidi ospedalieri siciliani attraverso la previsione di una riserva di posti nei concorsi a favore delle figure dell’infermiere pediatrico. “L’introduzione di tale figura – ha spiegato ancora De Domenicoconsente di migliorare l’offerta assistenziale ai soggetti in età pediatrica, la cui tutela rappresenta una priorità per il Sistema sanitario. Inoltre offre un adeguato sbocco professionale ai professionisti formati attraverso uno specifico percorso di studi, previsto dagli ordinamenti universitari”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato

Che i pronto soccorso italiani siano ormai divenuti campi di battaglia è...

NT NewsPiemonteRegionali

Sanità Piemonte, il Coordinamento Opi denuncia ritardi e scelte rischiose

Il recente annuncio di Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte,...