Home NT News Siamo tutti “Je suis Nola” #JeSuisNola
NT News

Siamo tutti “Je suis Nola” #JeSuisNola

Condividi
Siamo tutti "Je suis Nola" #JeSuisNola
Condividi

Ospedaletto di provincia dove in un giorno di follia da DEA qualunque, qualcuno ha fotografato uno spaccato di assistenza quotidiana, grave, inguardabile, ma reale e neppure tanto improbabile (VEDI).

Ovunque finiscono barelle, letti, lenzuola.

Ovunque ci sono ore di attesa dentro il DEA che triage dopo triage accolgono chiunque varchi la porta di una terra sempre più di nessuno.
Eppure qualcuno c’è, sempre, e sono medici ed infermieri.
Oggi la cronaca racconta di pazienti allettati sul pavimento e di soccorrittori inginocchiati a… soccorrere appunto, non assistere, soccorrere soprattutto un sistema di emergenza andato in tilt.
Eroi? No, lavoratori e professionisti responsabili, capaci di adattarsi alle emergenze, non fighettini abituati al fonendoscopio al collo.
Ma lavoratori messi in ginocchio comunque, piegati e piagati da un malessere che non salva più nessuno, i pazienti soprattutto.
Se poi aggiungiamo alcune dichiarazioni infelici di giornalisti (VEDI) che dalla TV di Stato screditano gli operatori sanitari davanti all’opinione pubblica, definendo gli infermieri come una classe di lavoratori “imboscati negli uffici”, assimilati ai netturbini (con tutto il rispetto per questa ed ogni professione) che anzichè ramazzare fanno fotocopie….il vero danno parte proprio dall’immagine che diamo di noi ogni qualvolta ci inginocchiamo alle richieste improprie dei nostri dirigenti!
Dal basso le cose grandi si vedono meglio.
E noi, con permesso, oggi ci alziamo.
Laura Binello
Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abukar Aweis Mohamed
infermieristica legale forenseNT NewsSpecializzazioni

La sicurezza della scena nell’emergenza: leggere il rischio prima che esploda

Gentile Direttore, a margine dell’articolo del dottor Francesco Venneri sul tragico caso...

NT News

Porto Cesareo, torna il WARE Course: emergenza sanitaria in mare aperto

Dal 25 al 27 settembre medici, infermieri e soccorritori si addestreranno con...

Avvisi PubbliciLavoroNT News

ASL Avellino cerca ostetriche: avviso per incarichi a tempo determinato

Selezione per titoli e colloquio per sostituire personale assente. Graduatoria valida 24...

118
NT NewsRegionaliSicilia

Tragedia al depuratore: muore un operaio e il soccorritore del 118 che tenta di salvarlo

L’operaio sarebbe stato sopraffatto da gas durante un intervento. Fatale malore per...