La denuncia della senatrice del M5S Guidolin
“Venerdì, insieme al collega del Movimento 5 Stelle Andrea Quartini, abbiamo partecipato allo sciopero indetto dagli infermieri e da tutto il comparto sanitario. Abbiamo portato il nostro sostegno al presidio organizzato davanti all’Ospedale Sandro Pertini di Roma, dove Nursind ci ha informato di uno spiacevole inciampo nell’organizzazione dello sciopero.
Alcuni infermieri, infatti, ci hanno informato del fatto che l’ospedale non aveva rispettato le regole del diritto allo sciopero, non precettando il personale in modo tale da garantire a chi volesse partecipare al presidio di farlo. Informati di questo, ci siamo recati in direzione, dove nessuno risultava informato dell’andamento degli eventi.
La cosa è grave per due motivi: il primo è che non tutti coloro che avrebbero voluto partecipare allo sciopero hanno avuto la possibilità di farlo; il secondo è che non precettando nessuno l’ospedale si è messo da solo nella condizione di rimanere senza personale e dunque di non garantire l’assistenza sanitaria ai pazienti. Fortunatamente, gli infermieri di Nursind Roma hanno dimostrato estrema professionalità, coprendo i turni previsti e lasciando partecipare allo sciopero solo i colleghi che erano a riposo.
La gestione degli avvenimenti, però, ci ha lasciato di stucco e viglieremo, nelle prossime giornate di agitazione, per garantire sia il diritto allo sciopero sia la continuità assistenziale nelle strutture coinvolte”. Lo scrive in una nota Barbara Guidolin, Senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php
Lascia un commento