Home NT News Schillaci: “Infermieri vanno pagati meglio e devono avere più possibilità di fare carriera”
NT News

Schillaci: “Infermieri vanno pagati meglio e devono avere più possibilità di fare carriera”

Condividi
Condividi

“Il problema degli infermieri è un problema europeo o addirittura mondiale. Ci stiamo lavorando da molto tempo, stiamo rendendo più attrattiva la laurea in Scienze infermieristiche, ma io credo che ci voglia un cambio di passo, perché nella sanità moderna l’infermiere deve avere compiti magari diversi da quelli che ha avuto finora. Devono essere pagati meglio, ma soprattutto devono avere anche più possibilità di fare carriera all’interno del Servizio sanitario nazionale”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine dell’evento Salute Direzione Nord, a Milano.

“Il problema del personale è un problema che va intanto distinto perché i medici, più che in numero assoluto, mancano per alcune specialità – ha aggiunto Schillaci -. Su questo siamo intervenuti col Governo, aumentando il salario delle borse di studio per i giovani medici che scelgono le specializzazioni oggi meno ambite – ha aggiunto -. E credo che sia anche un problema culturale perché, oltre al pronto soccorso, all’emergenza e all’urgenza, ci sono alcune discipline come la radioterapia, l’anatomia patologica che sono fondamentali per l’oncologia moderna che purtroppo sono poco scelte dai giovani medici”.

Ha concluso Schillaci: “Su questo stiamo lavorando e c’è l’impegno di tutti. Io credo che cambiando, e magari rendendo meno burocratico il lavoro del medico in alcune specializzazioni, riusciremo a trovare specialisti per queste discipline così fondamentali”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

1 Commento

  • Si dopo 30 anni di servizio come Infermiere prendo ancora 1700.00 al mese mi dica si può vivere oggi con il caro vita ….a volta mangio una solo volta al giorno x arrivare a fine mese veramente vergogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...