In seguito alla circolare apparsa sul web firmata dal direttore di presidio ospedaliero di Sassari nella quale paresse venissero sollecitate le dimissioni dei pazienti dai reparti per fare posto ai migranti che sarebbero sbarcati a Porto Torres (VEDI) é stata pubblicata una nota congiunta dell’assessore alla sanità della Regione Luigi Arru e del commissario dell’Aou di Sassari Giuseppe Pintor che riporta quanto segue:
Al Santissima Annunziata non ci saranno dimissioni anticipate di pazienti per far posto ai migranti.
Nella circolare del direttore del Presidio si invitano i Direttori delle unità operative di ricovero a “voler accelerare le procedure di dimissione, per quanto possibile, provvedendo, nel caso non si potesse in mattinata, a dimettere anche nel tardo pomeriggio”. Ciò significa chiaramente velocizzare procedure già avviate e non dimettere chi non è nelle condizioni di tornare a casa. Peraltro, solo il clinico può decidere chi e quando dimettere e non può essere una circolare a imporgli le dimissioni.
Non si sarebbe trattato quindi di un messaggio finalizzato ad accelerare la dimissione di pazienti ancora malati per liberare posti letto ma, semplicemente di aumentare il ritmo con cui vengono accertate le condizioni effettive di salute dei pazienti considerati guariti, allo scopo di evitare di trattenere un soggetto sano nella struttura.
Questo comunicato rappresenta indubbiamente un primo passo per dirimere i dubbi insorti in molti cittadini ed infermieri, un chiarimento dovuto considerando la buona fede del comunicato precedente.
Simone Gussoni
Fonti: Sassari Notizie
Lascia un commento