Dopo l’audizione in Commissione regionale Sanità sul tema della riforma proposta dalla Giunta Todde, Nursing Up Sardegna conferma lo sciopero di tutto il comparto sanità delle aziende sanitarie per il prossimo 28 febbraio.
“Riteniamo che questa riforma sia del tutto inadeguata e insufficiente per quanto riguarda la struttura delle attività ospedaliere – dice Diego Murracino, segretario regionale Nursing Up -. Ben vengano le proposte per l’assistenza sul territorio, ma non accettiamo che il potenziamento dei servizi sanitari territoriali si basi sullo spostamento del personale già esiguo dalle strutture sanitarie ospedaliere verso il territorio. La crisi non sta nel sostituire il direttore generale e il commissario, non sta nel cambiare l’etichetta fuori da un reparto, da un’azienda a un’altra”.
Secondo Nursing Up, il vero nocciolo del problema risiede nella carenza di infermieri, operatori sociosanitari e ostetriche, stimabile in varie centinaia di unità. “Questa riforma non prevede l’integrazione e una giusta considerazione in particolare della specificità degli ospedali di Sassari e di Cagliari, che stanno dando risposte nei settori più importanti delle emergenze e delle urgenze”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Nursing Up Sardegna: “Ats inefficiente. Negato agli infermieri il sussidio di disoccupazione Inps”
- Sardegna, Nursing Up: “Sistema sanitario allo sfascio”. Infermieri pronti allo sciopero
- Nursing Up: “Pieno appoggio alla possibile mobilitazione dei nostri colleghi in Sardegna”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento