Home Regionali Liguria Sanitari no vax, Toti: obbligo morale che diventa legale per il vaccino
Liguria

Sanitari no vax, Toti: obbligo morale che diventa legale per il vaccino

Condividi
Sanitari no vax, Toti: obbligo morale che diventa legale per il vaccino
A nurse prepares a shot of the Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine at Guy's Hospital in London, Tuesday, Dec. 8, 2020, as the U.K. health authorities rolled out a national mass vaccination program. U.K. regulators said Wednesday Dec. 9, 2020, that people who have a “significant history’’ of allergic reactions shouldn’t receive the new Pfizer/BioNTech vaccine while they investigate two adverse reactions that occurred on the first day of the country’s mass vaccination program. (AP Photo/Frank Augstein, Pool)
Condividi

Secondo il costituzionalista Cuocolo è una strada percorribile come è già avvenuto in Puglia. Oggi, intanto, i medici di medicina generale inizieranno a vaccinare negli ambulatori delle ASL.

Secondo il Presidente della Regione Liguria l’obbligo morale per i sanitari nei confronti del vaccino anti-Covid dovrebbe diventare legale

“L’obbligo di vaccino credo che sia almeno morale, ma debba diventare anche legale. Le opzioni potrebbero essere due: o rendere obbligatorio vaccinarsi, oppure non utilizzare i sanitari non vaccinati per lavorare in determinati contesti. Il tutto senza creare discriminazioni sul posto di lavoro”. E’ questo il pensiero del residente della Regione Liguria, Giovanni Toti. E’ stato discusso su Radio Capital, commentando il caos dello scorso fine settimana all’ospedale San Martino, probabilmente causato da un’infermiera che aveva rifiutato il vaccino.

Sanitari no vax, si tratta del 15%

È un caso che ha creato un po’ di rumore e qualche contagiato. Toti spiega che non è solo una persona ad aver rifiutato il vaccino: tra medici, infermieri e operatori sanitari siamo intorno al 15%. Costringere una persona a vaccinarsi è delicato, ma siamo anche di fronte a una situazione eccezionale”. Toti espone attraverso un esempio un problema che potrebbe rivelarsi reale anche nelle scuole. “Non abbiamo ancora un vaccino per i minorenni. Se in una classe avessimo un insegnante no vax e in un’altra uno vaccinato, sarebbe giusto, visto che non si può decidere quale insegnante dare al proprio figlio?”.

«Lo ha rifiutato il 15% dei sanitari in Liguria. Obbligo morale va introdotto legalmente. O uno se fa certi ruoli è obbligato a vaccinarsi per proteggere gli altri che vengono in contatto con lui, oppure ci sia la possibilità di non utilizzarli in determinati ruoli.»

Arianna Michi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

Caso false oss a Savona: lavoravano senza aver conseguito un titolo valido?

A Savona è arrivato in tribunale il caso di alcune donne che...

LiguriaNT NewsRegionali

Liguria, preoccupa la carenza di infermieri. E in tanti non si presentano al concorso

“Allo scopo di attivare le strutture previste dal Pnrra la riforma della...

Genova, Pronto soccorso del Galliera in tilt: picco di 30 ambulanze in attesa
LiguriaNT NewsRegionali

Genova, Pronto soccorso del Galliera in tilt: picco di 30 ambulanze in attesa

In alcuni momenti della mattinata di martedì 29 ottobre al Pronto soccorso...