Lo comunicano le segreterie nazionali dei sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.
“E’ stato firmato l’accordo ponte per il superamento del Contratto collettivo nazionale di lavoro Aiop Rsa, che coinvolge il personale dipendente delle Rsa e delle altre strutture residenziali e socio-assistenziali associate Aiop”. Lo comunicano i segretari nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, rispettivamente Barbara Francavilla, Roberto Chierchia e Ciro Chietti.
“Con le competenze del mese di ottobre – spiega una nota – le lavoratrici e i lavoratori avranno aumenti tabellari mensili dai 118 ai 301 euro in rapporto alla professione-inquadramento”. Previsti una maggiorazione del 15% della quota oraria notturna, non più legata più al minimo di notti effettuate, e un nuovo superminimo non inferiore a 40 euro mensili per i lavoratori assunti prima del 2012, che diventa non assorbibile.
Arriva anche un premio di anzianità di 40 euro mensili per 13 mensilità per chi ha maturato dieci anni di anzianità nella stessa azienda o gruppo. Demandato alla contrattazione aziendale, poi, un nuovo premio di produttività annuale, e fissati a 15 minuti i tempi di vestizione. Migliorata, inoltre, la casistica di ricorso ai tempi determinati, e preso l’impegno di rivedere nel nuovo contratto l’istituto della malattia.
“A gennaio – si legge ancora nella nota – è prevista l’apertura inderogabile del tavolo di negoziazione per la stipula di un contratto unico di settore con le organizzazioni sindacali comparativamente e maggiormente rappresentative. Grazie all’intesa sottoscritta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl si va verso il contratto unico di settore. Questo accordo restituisce un giusto trattamento economico a lavoratori che lottano da più di 11 anni. Adesso il nostro impegno è lavorare affinché la trattativa sul contratto unico porti ulteriori risultati per tutti i lavoratori del settore, economici e sui diritti”.
Redazione NurseTimes
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php
Lascia un commento