Home NT News Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

Condividi
Opi Bat, al via il bando per le migliori tesi di ricerca infermieristica del 2022
Condividi

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi dal titolo “Competenze Infermieristiche nella gestione del paziente con politrauma in ambito territoriale”

Abstract

A seguito del Decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992 “Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria in emergenza” nasce nel nostro territorio il sistema di allarme sanitario. Nei casi di interventi più critici viene chiamato ad intervenire un team ALS.

Ad oggi sono sempre più presenti equipaggi composti da autista/soccorritore ed infermiere che se necessario vengono supportati dalla figura del medico. Essendo l’infermiere la prima figura sanitaria che si approccia all’evento critico è necessario che abbia delle competenze avanzate per la gestione dei pazienti critici nell’attesa e nella possibilità del successivo supporto.

Nello specifico il politrauma rappresenta una delle emergenze territoriali più complesse con un tasso di mortalità del e per tale motivo sono richieste competenze avanzate e specifiche nella gestione di tale criticità.

Dalla ricerca è emerso che competenze infermieristiche da mettere in atto come si evince dall’elaborato sono numerose e complesse oltreché altamente specialistiche. Utile è, evidenziare che i principali corsi raccomandati sono BLSD, PBLSD, PTC base, PTC avanzato, ALS e addestramento per le maxi emergenze oltre alla formazione e simulazione continua.

Dovrebbero essere promossi anche corsi per le non technical skills per aumentare le capacità dell’infermiere di comunicare e di lavorare efficacemente in team. Al momento non tutte le regioni riconoscono come obbligatori questi corsi che data la complessità nella gestione dei traumi dovrebbero esserlo. Inoltre nonostante siano passati molti anni, dal 1992 ad oggi, ancora in alcune regioni italiane non vi sono linee guide e protocolli di supporto all’infermiere per svolgere in autonomia alcune pratiche in emergenza nonostante questo sia previsto per legge.

Dott.ssa Giulia Tufi

Tesi: “Competenze Infermieristiche nella gestione del paziente con politrauma in ambito territoriale”

Articoli corelati:

ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea e ai questionari

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.

NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.

Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.


Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...