Home Infermieri Sanità privata. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Bene l’incontro al ministero. Ora garanzie concrete su rinnovi contrattuali”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità privata. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Bene l’incontro al ministero. Ora garanzie concrete su rinnovi contrattuali”

Condividi
Sanità privata, mancata ratifica del contratto: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo sciopero nazionale
Condividi

“Il prosieguo del confronto al ministero della Salute è un passo avanti, ma il tempo non è una variabile indipendente. Gli oltre 250mila lavoratori e lavoratrici della sanità privata, che attendono il rinnovo del contratto da oltre otto anni, sono stanchi di attendere il recupero del proprio potere d’acquisto: questi tavoli dovranno fornire a breve garanzie concrete per lo sblocco della situazione, per riconoscere adeguamenti normativi ed economici a chi lavora nelle sedi ospedaliere e nelle strutture socio-assistenziali della sanità privata, pur svolgendo a tutti gli effetti un servizio pubblico per la popolazione”. Lo scrivono in una nota Federico Bozzanca, Roberto Chierchia e Rita Longobardi, segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“Abbiamo chiesto – prosegue la nota dei sindacati – che il Ddl Bilancio recepisca il vincolo di condizionalità all’applicazione del Ccnl sottoscritto dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, nell’ambito dell’adeguamento dei Drg. Infine abbiamo ottenuto la convocazione per il 25 novembre, alla presenza della Conferenza delle Regioni, di un tavolo finalizzato a definire le modalità di accreditamento in funzione del rinnovo del Contratto”.

E ancora: “Contestualmente, il ministero della Salute si è impegnato ad avviare un tavolo insieme al ministero del Lavoro per affrontare la vertenza per il rinnovo del contratto delle Rsa, problema segnalato come prioritario, visto il blocco che per le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti di questo delicato settore perdura da oltre 13 anni. Parliamo di operatori che si fanno carico delle persone più fragili della nostra società. Anche loro hanno il diritto di vedersi riconosciuto un pieno adeguamento economico e normativo”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...