Home NT News Professioni sanitarie: via libera del Mef al decreto sul riordino
NT News

Professioni sanitarie: via libera del Mef al decreto sul riordino

Condividi
Condividi

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha reso noto che è stato “bollinato” dal Mef il decreto sul riordino delle professioni sanitarie. Si tratta del disegno di legge di riordino già approvato da Palazzo Chigi (vedi il testo allegato) e ora pronto per l’esame del Parlamento. Soddisfatta la Federazione nazionale degli Ordini dei biologi (Fnob), che evidenziare l’ingresso della categoria all’interno del Servizio sanitario nazionale, ossia nella direzione dei presidi sanitari.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia annunciata dal ministro Schillaci – dichiara la deputata Marta Schifone (FdI), responsabile nazionale professioni -. Ora attendiamo alle Camere questo provvedimento epocale di riordino, riarmonizzazione e riorganizzazione dell’ordinamento delle professioni sanitarie”.

E ancora: “Il provvedimento affronta in maniera sistemica problematiche annose: dalla frammentazione dei profili professionali ai divari di genere, generazionali e territoriali, dalla mancanza di programmazione alla necessità di riorganizzare l’intero sistema formativo e ordinamentale. Questa riforma recepisce inoltre in modo puntuale i punti qualificanti del documento finale dell’indagine conoscitiva che abbiamo condotto nella Commissione Affari sociali. Un lavoro approfondito che ha evidenziato le criticità strutturali del sistema e ha individuato le soluzioni necessarie per superarle”.

Conclude Schifone: “Desidero ringraziare sentitamente il ministro Schillaci per l’attenzione e la determinazione dimostrate nel portare avanti questo importante progetto di riforma, che tutela i professionisti sanitari e, di conseguenza, garantisce una migliore assistenza sanitaria per tutti i cittadini italiani”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...