Home NT News San Michele al Tagliamento (Venezia), oss muore nella casa di riposo dove lavora: infermiera indagata per omicidio colposo
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

San Michele al Tagliamento (Venezia), oss muore nella casa di riposo dove lavora: infermiera indagata per omicidio colposo

Condividi
Condividi

Si infittisce il mistero sulla morte di Rodica Gram, oss 56enne di origine rumena residente a Portogruaro, che domenica scorsa è morta nella casa di riposo “Ida Zuzzi” di San Michele al Tagliamento (Venezia), dove era in servizio e dove ha accusato un malore, con sintomi riconducibili a un infarto.

La novità è l’iscrizione nel registro degli indagati di un’infermiera che lavora nella stessa struttura, 54enne, anche lei originaria della Romania, ma residente a Rivignano Teor. Stando alla ricostruzione dei fatti a opera dalla Procura di Pordenone, dopo aver visitato la collega, non avrebbe avvertito tempestivamente il medico, contribuendo così al decesso. Ora è accusata di omicidio colposo per morte in ambito sanitario.

La piemme Angela Vignotto, che coordina le indagini, ha inviato all’infermiera un avviso di garanzia, attribuendole una colpa “consistita in negligenza, imprudenza o imperizia”. Avendo “omesso di avvisare un medico o il 118” di fronte al malessere accusato dall’operatrice socio-sanitaria sarebbe stata infatti inosservante di norme e codici deontologici.

Per fare piena luce sull’accaduto e individuare le eventuali responsabilità, la Procura ha inoltre fissato l’autopsia per lunedì 26 ottobre all’ospedale di Portogruaro. Il medico legale e il cardiologo incaricati di esaminare il corpo dovranno pure stabilire quali condotte alternative potevano essere eventualmente adottate per salvaguardare la vita della donnadeceduta.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Friuli Venezia Giulia, le professioni sanitarie sono poco attrattive. Le proposte della Cgil per invertire la tendenza
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionaliSicilia

Il Friuli cerca infermieri al Sud: positivo il primo sondaggio in Sicilia

Il Friuli Venezia Giulia cerca infermieri nel Sud Italia, dove molti neolaureati...

NT News

Sanità, i tempi di attesa sono la principale criticità per gli italiani. Digitale e innovazione: chiavi per un Ssn più accessibile

Gli italiani, quando pensano agli aspetti più critici del sistema sanitario, mettono...

Asst del Garda: concorso per la copertura di 110 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Garda: concorso per 20 posti da infermiere

L’Asst Garda, con sede a Desenzano del Garda (Brescia), ha indetto un...