Menarini ha comunicato il ritiro dal mercato di un lotto di Mucoaricodil, sciroppo
Il provvedimento, per il lotto n. 81001, è stato comunicato tramite una nota diffusa da Codifi e riportata dallo Sportello per i Diritti.
Il ritiro immediato su tutto il territorio nazionale di un ulteriore lotto di un medicinale influenzale dagli scaffali è stato disposto dalla Società A. Menarini, diretta produttrice dello stesso.
Questo farmaco è molto utilizzato soprattutto in questo periodo dell’anno per combattere le affezioni del sistema respiratorio. Tra le patologie per le quali se ne raccomanda l’uso vi sono bronchiectasie, broncopneumopatia cronica ostruttiva, faringite acuta, influenza, laringite acuta, laringite cronica, polmonite, raffreddore, rinite allergica e tosse.
Nello specifico l’azienda ha dettagliato in una nota diffusa da Codifi – Consorzio Stabile per la Distribuzione, tutte le informazioni relative al richiamo.
Si tratta delle confezioni del lotto n. 81001 con scadenza 2-2021 da 200 ml di sciroppo mucolitico ‘Mucoaricodil’ con autorizzazione AIC 033561046. E’ a base del principio attivo Ambroxolo Cloridrato, appartenente alla categoria mucolitici ed è commercializzato in Italia dall’azienda A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l..
In via del tutto cautelativa, chiunque sia in possesso delle confezioni interessate al ritiro, è invitato a non utilizzarle o eventualmente a contattare il numero verde dell’azienda farmaceutica in caso di assunzione già avvenuta.
Redazione Nurse Times
Fonte: www.sportellodeidiritti.org
Lascia un commento