Home NT News Ricetta bianca, ministero della Salute ribadisce il sì alla conservazione elettronica
NT News

Ricetta bianca, ministero della Salute ribadisce il sì alla conservazione elettronica

Condividi
Ricetta bianca, ministero della Salute ribadisce il sì alla conservazione elettronica
Condividi

Il farmacista non è tenuto a stampare il promemoria cartaceo. Confermata, di fatto, l’interpretazione della Fofi, che però ha chiesto ulteriori chiarimenti.

Il ministero della Salute ha confermato l’interpretazione della Fofi (Federazione Ordini farmacisti italiani) in merito all’applicazione dell’art. 89, comma 3, del D.Lgs. 219/2006, che riguarda l’obbligo di conservazione delle ricette mediche non ripetibili.

In pratica ha ribadito che tale obbligo può considerarsi correttamente adempiuto mediante la conservazione elettronica della ricetta bianca DEM chiusa sul SAC, senza la necessità che il farmacista proceda alla stampa del promemoria cartaceo ai fini della conservazione.

Le modalità di gestione del promemoria fissate dall’art. 3 del Decreto sono valevoli per entrambe le fattispecie di ricette dematerializzate: prescrizioni di medicinali a carico del Ssn e prescrizioni di medicinali con oneri a carico del privato.

La Fofi segnala infine che è stato richiesto un parere al ministero sull’ambito di applicazione del decreto, e in particolare se lo stesso debba intendersi riferito anche alla prescrizione di preparazioni galeniche e di medicinali stupefacenti.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Spesa sanitaria pro capite, Gimbe: “Italia ultima nel G7 e sotto la media Ocse”

Nel 2024 l’Italia si colloca 14° posto tra i 27 Paesi europei...

NT News

Gaza, morto infermiere di Medici Senza Frontiere: chi era Hussein Alnajjar

La comunità internazionale è sconvolta e rattristata per la morte dell’infermiere Hussein...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

UMI25 – Una Mole di Infermieri (Torino, 3 ottobre): tavole rotonde, workshop e tanto altro

Si avvicina l’appuntamento con UMI25 – Una Mole di Infermieri, in programma venerdì...