AGENAS ha pubblicato i risultati definitivi della IV Indagine sullo stato di attuazione delle reti oncologiche regionali (R.O.R.), condotta con un Questionario di rilevazione e valutazione, compilato dalle Regioni e Province Autonome nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.
Il Rapporto, spiega AGENAS, approfondisce e aggiorna i dati pubblicati nei mesi scorsi e fornisce una cornice metodologica e informativa sull’implementazione delle R.O.R. in Italia, contribuendo ad orientarne lo sviluppo e il potenziamento nelle Regioni e Province Autonome.
Il Questionario di rilevazione e valutazione utilizzato è stato condiviso con i Tavoli tecnici (Tavolo Istituzionale e Coordinamento Tecnico-Scientifico), istituiti ai sensi delle previsioni del D.M. 70/2015, e si compone di 142 requisiti (item), derivanti dalla “Guida per la costituzione delle R.O.R.” (Allegato tecnico 2 dell’Intesa Stato-Regioni del 30.10.2014). Gli item sono organizzati in quattro aree tematiche (struttura di base, meccanismi operativi, processi sociali, risultati), più una sezione riguardante la gestione delle R.O.R. nel corso dell’emergenza Covid e gli indicatori di esito forniti dal Programma Nazionale Esiti (PNE) dell’AGENAS.
Rapporto reti oncologiche (PDF) – giugno 2021
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento