Home Medici Reintegro medici no vax, l’emendamento della discordia esce dall’ordine del giorno
MediciNT News

Reintegro medici no vax, l’emendamento della discordia esce dall’ordine del giorno

Condividi
Condividi

Maggioranza divisa, tensioni Schillaci-Gemmato e dubbi del Quirinale frenano il provvedimento.

La maggioranza prende tempo sull’emendamento di Fratelli d’Italia che consente ai medici radiati per posizioni no vax durante la pandemia di chiedere il reintegro. A quanto si apprende da fonti parlamentari, il ddl sulle professioni sanitarie, nel quale è confluita la norma, non figura più nell’ordine del giorno della commissione Affari sociali della Camera, dove questa settimana era atteso il voto sul mandato al relatore.

Un rinvio che, secondo le stesse fonti, rifletterebbe le divisioni interne alla maggioranza e le tensioni emerse tra il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il sottosegretario Marcello Gemmato. Un primo chiarimento potrebbe arrivare dall’Ufficio di Presidenza della Commissione, chiamato a decidere se ricalendarizzare il provvedimento. Se il testo approdasse comunque in Aula, per eliminare la norma servirebbe un emendamento soppressivo.

Una cosa pare certa: sull’emendamento si allarga il fronte del no. E pesa anche l’attenzione del Quirinale, che, secondo quanto emerso nelle scorse settimane in ambienti parlamentari, vorrebbe capire se la norma sia frutto di un’iniziativa parlamentare o di una scelta condivisa dal Governo.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Follia ad Apricena (Foggia): operatori del 118 bloccati e minacciati con arma da fuoco

La notizia risale a qualche giorno fa e riguarda l’ennesima aggressione ai...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Manovra 2027, Schillaci chiede 5,5 miliardi in più per la sanità: infermieri tra le priorità

Assunzioni di infermieri, prevenzione, tariffe, farmaci ed energia tra le priorità: il...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Allergia alimentare: dalle basi biologiche alla terapia dietetica”

Sulla piattaforma BioMedia è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Allergia alimentare:...