Home NT News Regno Unito, l’uso della bici potrà essere prescritto dai medici per combattere l’obesità
NT News

Regno Unito, l’uso della bici potrà essere prescritto dai medici per combattere l’obesità

Condividi
Regno unito, l'uso della bici potrà essere prescritto dai medici per combattere l'obesità
LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 19: Mayor of London Boris Johnson cycles over Vauxhall Bridge to launch London's first cycle superhighway on November 19, 2015 in London, England. Superhighway 5 (CS5) is the capital's first two lane fully segregated cycle superhighway. (Photo by Ben Pruchnie/Getty Images)
Condividi

Bikeitalia.it sollecita il ministro Speranza a valutare l’applicazione di un provvedimento analogo.

Il premier britannico Boris Johnson (foto) ha annunciato l’implementazione di alcune attività per combattere la sedentarietà e l’obesità nella popolazione adulta (e non solo). Tra queste, l’utilizzo della bicicletta, che potrà anche essere prescritta dai medici. Un terzo dei sudditi di sua maestà è infatti sovrappeso e il 28% è considerato cronicamente obeso. Un problema che, oltretutto, espone i contagiati dal coronavirus a notevoli complicazioni respiratorie, aumentando le probabilità di morte.

“L’epidemia di Covid-19 – ha detto Johnson al Guardian – ha mostrato la debolezza della popolazione del Regno Unito. E’ compito di questa amministrazione applicare delle strategia a lungo termine per renderla più sana, longeva e fisicamente attiva”.

Nel 2014 la prescrivibilità dell’attività fisica in bici è stata lanciata, in via sperimentale, in alcuni quartieri di Londra, dove più di 500mila persone hanno aderito al programma, dimagrendo in media di 3,6 chili in 12 mesi, abbattendo i costi sanitari di 10 milioni di sterline. Visto il successo dell’iniziativa, si è deciso di allargare la possibilità in tutto il Regno Unito.

La prescrivibilità dell’attività fisica da parte dei medici di base è una delle strategie che Bikeitalia.it ha analizzato nel documento “Piano strategico per la riduzione della sedentarietà”, una strategia che, se applicata solo al 20 percento della popolazione adulta italiana, produrrebbe un risparmio di 2,4 miliardi di euro. Come già fatto durante il lockdown, portale che promuove l’utilizzo della bicicletta in Italia, sollecita il ministro della Salute, Roberto Speranza, a valutare l’applicazione dell’attività fisica come terapia, proprio come sta avvenendo nel Regno Unito e in molti altri Paesi.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Malattie rare, studio italiano scopre possibile cura per forme gravi di alfa-sarcoglicanopatia

Individuata una potenziale strategia terapeutica per le forme gravi di alfa-sarcoglicanopatia, una...

NT News

Germania, la fuga di infermieri in Svizzera aumenta la mortalità negli ospedali di confine

Secondo uno studio condotto dal Centro per la Ricerca economica europea (ZEW)...

NT News

Paesi Bassi, il regalo di due infermiere a una paziente oncologica: 10 minuti fuori dall’ospedale per rivedere la neve

“Non avrei mai pensato di poter vivere ancora un’esperienza del genere”. Con...

NT News

Gli stipendi crescono, la sanità regge. Ma la vita corre più veloce

A leggere i numeri ufficiali verrebbe quasi da tirare un sospiro di...