Home Infermieri Quale tipo di penna a sfera può garantire un flusso aereo soddisfacente in caso di cricotiroidotomia in emergenza extraospedaliera?
InfermieriSpecializzazioni

Quale tipo di penna a sfera può garantire un flusso aereo soddisfacente in caso di cricotiroidotomia in emergenza extraospedaliera?

Condividi
Quale tipo di penna a sfera può garantire un flusso aereo soddisfacente in caso di cricotiroidotomia in emergenza extraospedaliera?
Condividi
In moltissimi film è possibile assistere a scene nelle quali un soccorritore occasionale salvi la vita ad un malcapitato praticandogli una tracheotomia utilizzando mezzi di fortuna.
Utilizzare una penna al posto di una cannula tracheostomica va per le maggiori. Ma ciò sarebbe davvero possibile nella realtà?
Penna a scatto “Baron”

 

I ricercatori del Princess of Wales Hospital di Bridgend (Galles) si sono posti il problema.
Hanno esaminato l’adeguatezza delle più comuni penne a sfera in commercio in sostituzione alle cannule tracheostomiche utilizzate in situazioni di emergenza.

METODOLOGIA

 

Le più comuni penne a sfera disponibili in commercio sono state esaminate e confrontate con due modelli standard di set per cricotiroidotomia. Le penne sono state classificate in base alla dimensione, tempo necessario per trasformarle in cannula tracheostomica temporanea e resistenza a differenti flussi aerei.

 

Soft Feel Jumbo, marca BIC

 

RISULTATI

 

I diametri interni delle penne sono risultati considerevolmente differenti. Il tempo necessario per “trasformarle” in tubi tracheostomici provvisori è risultato essere compreso tra i 3 ed i 170 secondi, e nella stragrande maggioranza di modelli di penna, la resistenza delle vie aeree è aumentata in maniera drammatica all’incrementare del flusso aereo.

 

CONCLUSIONI

 

Contrariamente alle credenze popolari, la stragrande maggioranza delle penne a sfera risulta inadeguata per essere utilizzata in sostituzione ad una cannula tracheostomica.

 

In questo studio, solo in due modelli sono stati riscontrati i criteri minimi necessari per un utilizzo in caso di emergenza.

 

Si tratta della penna a scatto della marca “Baron” e della Soft Feel Jumbo prodotta da BIC.

 

Simone Gussoni

Fonte

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *