La Puglia è fuori dal piano di rientro. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza.
“Il lavoro prezioso fatto dalla Puglia che porta all’uscita dal piano di rientro ci consente di avere la base su cui provare poi a rilanciare fino in fondo il Servizio Sanitario Nazionale” ha detto Speranza.
“Dobbiamo provare ad accompagnare i mesi dell’autunno, che non saranno mesi facili, insieme a questa fase di resistenza rispetto al virus che ancora circola, dobbiamo programmare il servizio sanitario del futuro” ha aggiunto il ministro.
“Dobbiamo chiudere definitivamente la stagione dei tagli, per troppo tempo il servizio sanitario nazionale è stato considerato una spesa improduttiva da tagliare. Bisogna vincere una grande battaglia culturale: considerare ogni euro sulla salute come il più grande investimento sulla qualità delle vita delle persone. Quando si sono tolti soldi alla Salute, si è avuta l’illusione di un risparmio. Per troppi anni la quantità del diritto alla salute dipendeva dalle tabelle excel di chi faceva i conti economici. Dobbiamo rovesciare lo schema. Il diritto alla salute che decide le tabelle excel e non il contrario. Questo è il primo grande tema su cui lavorare e abbiamo una congiuntura favorevole, perché possiamo immaginare una riforma del SSN in fase che sarà espansiva perché l’Europa ha capito e ha cambiato strada, penso al recovery fund, e noi dobbiamo sfruttare questa congiuntura. Non basteranno i soldi che sono la premessa, insieme dobbiamo fare le riforme”.
Fonte: rainews.it
Lascia un commento