Home NT News Provenza (M5S): “Più trasparenza in sanità previene corruzione. Presto una legge in questa direzione”
NT News

Provenza (M5S): “Più trasparenza in sanità previene corruzione. Presto una legge in questa direzione”

Condividi
Provenza (M5S): “Più trasparenza in sanità previene corruzione. Presto una legge in questa direzione”
Condividi

Il commento del portavoce pentastellato dopo la raffica di rinvii a giudizio scaturita dall’inchiesta Pasimafi.

“L’inchiesta Pasimafi, che ha visto 75 rinvii a giudizio tra medici, direttori di aziende farmaceutiche e informatori scientifici, deve far riflettere su quanto la sanità italiana necessiti di maggiore trasparenza e di un sistema efficace di prevenzione della corruzione. Nel Movimento 5 Stelle ne abbiamo consapevolezza già da tempo; infatti la proposta di legge che stiamo discutendo proprio in questi giorni in Commissione Affari sociali sulla trasparenza totale in sanità, mira a rendere immediatamente trasparente ogni finanziamento, anche improprio, tipico di queste situazioni”. Così Nicola Provenza (foto), deputato del Movimento 5 Stelle e relatore in Commissione della proposta di legge.

“Senza criminalizzare il conflitto di interessi – prosegue Provenza –, ne denunciamo l’opacità come insostenibile in ambito sanitario. Banalizzare il conflitto di interessi è da sciocchi e non valorizza le grandi professionalità dei nostri operatori sanitari. La proposta di cui sono relatore vuole eliminare le zone d’ombra nelle relazioni, ad esempio, tra un medico e un’azienda farmaceutica, che inducono vantaggi reciproci. La prossima settimana saranno votati gli emendamenti al testo della legge. Intanto si sta formando consenso unanime su un principio irriducibile: i cittadini hanno diritto di sapere se c’è un legame d’interesse, e di quale tipo, tra la persona che si prende cura della loro salute e l’industria che opera in ambito sanitario”.

Conclude il portavoce pentastellato: “L’inchiesta Pasimafi è l’ennesimo monito e una lezione importante: se all’epoca del verificarsi dei fatti di corruzione, truffa, peculato e altri reati la nostra legge sulla trasparenza fosse stata già in vigore, le grandi relazioni di vantaggio sarebbero già tracciate e a disposizione dei cittadini, organi inquirenti e giornalisti d’inchiesta che indagano su ciò che si muove alle loro spalle”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Gli infermieri indiani non sono il problema. Sono la prova che abbiamo smesso di cercare soluzioni

Ogni epoca ha la sua parola magica. Negli anni Novanta era “aziendalizzazione”. Poi è...

NT NewsRegionaliToscana

Asl Toscana Sud Est, 40 smart glasses donati da Luxottica: diagnosi a distanza per gli infermieri di famiglia e comunità

All’auditorium dell’ospedale San Donato di Arezzo sono stati consegnati 40 smart glasses...