La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali (FIJLKAM), aprendo nuove prospettive per la formazione e il benessere psicofisico degli infermieri e degli infermieri pediatrici. L’accordo si fonda sulla comune volontà di “favorire la cultura del benessere e della consapevolezza personale all’interno della comunità infermieristica attraverso la cura del proprio corpo, identificando nello strumento della formazione e dell’esercizio fisico il veicolo principale per la cura di sé e dello sviluppo professionale”.
Formazione e consapevolezza professionale incentrata sui valori
Al centro della convenzione vi è un approccio innovativo alla formazione. Come evidenziato nel protocollo, tale pratica “contribuisce a sviluppare una maggiore consapevolezza e senso di equilibrio interiore, sia operativa che psicologica, nello svolgimento dell’assistenza e delle attività professionali”.
Sport come veicolo di inclusione e valori etici
Particolare rilevanza assume la dimensione etica ed educativa dell’iniziativa. Fnopi e FIJLKAM “riconoscono l’importanza dello sport come strumento di inclusione e benessere per tutte le persone”, impegnandosi a sviluppare progetti specifici rivolti a persone con disabilità, minori in situazioni di fragilità e altre categorie vulnerabili. L’accordo valorizza lo sport come strumento di socialità, promuovendo attività rivolte “a tutto il personale infermieristico ed ai loro familiari» e favorendo «la partecipazione ai corsi del personale in servizio anche al fine di stimolare l’esercizio di pratiche sportive”.
Vantaggi operativi e agevolazioni
Sul piano pratico, la convenzione prevede significativi benefici per gli iscritti Fnopi. La FIJLKAM si impegna a garantire “condizioni agevolate per la partecipazione degli iscritti Fnopi ai corsi di formazione”, includendo “riduzione delle quote di iscrizione, accesso prioritario ai corsi, e possibilità di usufruire di pacchetti formativi dedicati”. Inoltre sono previste convenzioni territoriali per “l’uso agevolato di palestre affiliate alla FIJLKAM” e il coinvolgimento degli Ordini delle professioni infermieristiche (Opi) a livello provinciale nella promozione di corsi formativi locali.
Ricerca e innovazione
L’intesa apre anche prospettive di ricerca congiunta “sui temi della salute, del benessere psicofisico e della prevenzione”, con la possibilità di attivare studi pilota, pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con università e centri di ricerca. Questa convenzione rappresenta “un modello innovativo di collaborazione tra professione infermieristica e mondo sportivo, fondato sui valori comuni di rispetto, etica, inclusione e promozione della salute”, contribuendo a costruire una comunità professionale più consapevole e preparata.
Per l’adesione si possono contattare i referenti Opi e i presidenti dei comitati regionali FIJLKAM.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Commissariamento Enpapi, Fnopi: “Ora si apra fase di trasparenza”
- Fnopi, presentato il nuovo Vademecum della libera professione infermieristica
- Professione infermieristica: i dati del Rapporto FNOPI–Sant’Anna 2025
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento