Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali Progetto “Nursing Now” 2018/2020 CNAI-WHO-ICN: migliorare qualità ed immagine Infermieri
Associazioni scientifiche & professionaliInfermieri

Progetto “Nursing Now” 2018/2020 CNAI-WHO-ICN: migliorare qualità ed immagine Infermieri

Condividi
Progetto "Nursing Now" 2018/2020 CNAI-WHO-ICN: migliorare qualità ed immagine Infermieri
Condividi

La Professione Infermieristica sta avendo nel corso degli anni una evoluzione esponenziale sia in termini di qualità che di contenuti a livello Universitario e Ricerca

A livello Mondiale la figura infermieristica riceve oggigiorno numerosi riconoscimenti in diversi ambiti socio-assistenziali ed è destinataria di diverse iniziative atte al suo potenziamento e superamento di immagini stereotipate della Professione.

Una iniziativa globale, promossa dalla International Council of Nurses (ICN) in concerto con World Health Organization (WHO), è stata realizzata lo scorso 27 Febbraio 2018 ed è stata battezzata “Nursing Now”. Tale campagna di notevole valore per il miglioramento dell’immagine della figura infermieristica ha come termine fine 2020 (in occasione del bicentenario della nascita di F. Nightingale)ed ha come unica associazione referente la Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI).

Questa campagna si basa sul report The Triple Impact of Nursing, e sostiene che lo sviluppo della professione infermieristica migliorerà la salute, promuoverà l’uguaglianza di genere e sosterrà la crescita economica (2016).

Tale Report è stato pubblicato dall’All-Party Parliamentary Group on Global Health (APPG) e condiviso dal WHO perché tiene conto dello stato dell’assistenza e professione infermieristica a livello mondiale. Il report indica come la crescita della professione e quindi il miglioramento dell’assistenza infermieristica potrà contribuire al raggiungimento di tre obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs):

  1. migliorare la salute,
  2. promuovere l’uguaglianza di genere
  3. rafforzare le economie.

Dal documento, che si allega, si evince quanto la figura professionale sia di snodo a livello sanitario e a livello della economia del sistema salute. Favorendo la macchina assistenziale ed il benessere di un paese. Infatti l’enfatizzazione del livello di approfondimento nei percorsi di studi universitari, il sostegno dell’occupazione e dell’esercizio dignitoso della Professione  porterebbero ad ottimizzazione delle pratiche efficaci e di innovazioni utilizzate dagli infermieri e dai responsabili della regolamentazione e delle politiche professionali e sanitarie (policy) di tutto il mondo.

 

CALABRESE MICHELE

 

Allegato

Nursing Now

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...