Molto si può ancora fare per salvare la vita a milioni di bambini in tutto il mondo.
Terminerà domani, 30 aprile, la Settimana mondiale delle vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e celebrata in tutto il mondo a partire dal 24 aprile. A livello europeo, l’iniziativa è invece sostenuta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
Le vaccinazioni, come sottolinea l’OMS, salvano milioni di vite ogni anno, ma i Paesi devono intensificare gli sforzi per garantirne i benefici a tutte le persone. Sebbene la vaccinazione rappresenti un intervento tra i più vantaggiosi al mondo, secondo una stima relativa al 2017, quasi 20 milioni di bambini non sono vaccinati e circa 1,5 milioni di bambini sono morti per malattie prevenibili con un vaccino.
Il claim di quest’anno è “Protected Together: Vaccines Work” e celebra i Vaccine Heroes della vita reale: dai genitori ai membri della comunità, dagli operatori sanitari ai ricercatori, che contribuiscono, ognuno per il proprio ruolo, a proteggere la salute di tutti con i vaccini.
Le vaccinazioni in cifre (2017)
- 116,2 milionii bambini vaccinati nel mondo.
- 113 Paesihanno introdotto nuovi vaccini dal 2010.
Nonostante questi progressi, in tutto il mondo continuano a verificarsi focolai di morbillo, difterite e altre malattie prevenibili con i vaccini, e ci sono quasi 20 milioni di bambini non vaccinati.
Consulta le coperture vaccinali in Italia
I poster dell’OMS Europa e dell’ECDC
Sono disponibili in lingua italiana i materiali di comunicazione prodotti dall’OMS Europa e dall’ECDC per la Settimana europea delle vaccinazione 2019.
Guarda gli spot
Per approfondire
- World immunization week(sito OMS)
- European immunization week(sito ECDC)
- Sito tematico sulle vaccinazioni
Redazione Nurse Times
Fonte: www.salute.gov.it
Lascia un commento