Home Infermieri Prestazioni aggiuntive in Piemonte, Nursing Up: “Risorse importanti, ma non basta. Servono assunzioni”
InfermieriNT NewsPiemontePolitica & SindacatoRegionali

Prestazioni aggiuntive in Piemonte, Nursing Up: “Risorse importanti, ma non basta. Servono assunzioni”

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta.

Nursing Up accoglie con favore l’accordo siglato con la Regione Piemonte per lo stanziamento di risorse straordinarie destinate alle prestazioni aggiuntive del personale sanitario, ma ribadisce la necessità di interventi strutturali per affrontare in modo definitivo le criticità del sistema. 

“Lo stanziamento di 5 milioni di euro rappresenta un segnale di attenzione nei confronti delle professioni sanitarie e delle difficoltà che quotidianamente affrontano nei servizi – afferma Claudio Delli Carri, segretario regionale di Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta – È un risultato che arriva anche grazie alle sollecitazioni e al confronto portato avanti dai sindacati nelle ultime settimane”.

Nel prossimo incontro, in programma il 30 aprile, saranno definiti i criteri di ripartizione delle risorse tra le aziende sanitarie, e si guarderà con attenzione al confronto programmato per settembre, momento in cui si valuterà l’eventuale necessità di ulteriori finanziamenti. 

“Le prestazioni aggiuntive non possono essere considerate una soluzione definitiva – cnclude il segretario regionale Nursing Up -. Si tratta di uno strumento utile nell’immediato, che però rischia di gravare ulteriormente su professionisti già sottoposti a carichi di lavoro elevati. Il vero nodo resta la carenza di personale, che può essere risolta solo attraverso un piano serio e strutturato di assunzioni”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *