Home Regionali Lazio Presentato all’Ircss San Raffaele Pisana di Roma il primo esoscheletro indossabile in età pediatrica
LazioNT NewsRegionali

Presentato all’Ircss San Raffaele Pisana di Roma il primo esoscheletro indossabile in età pediatrica

Condividi
Presentato all'Ircss San Raffaele Pisana di Roma il primo esoscheletro indossabile in età pediatrica
Condividi

La sua unicità sta nella tecnologia elastica che si adatta al corpo di chi lo indossa.

Il primo esoscheletro indossabile in età pediatrica è stato presentato all’Ircss San Raffaele Pisana di Roma. “L’unico esoscheletro al mondo che consente al bambino di muoversi liberamente e la cui unicità risiede nella tecnologia elastica che si adatta al corpo di chi lo indossa”, ha spiegato Marsi Bionics, azienda spagnola che lo ha progettato.

“La neuroriabilitazione – ha spiegato Marco Franceschini, direttore del Laboratorio di Ricerca clinica in riabilitazione neuromotoria dell’Ircss romano – è lo strumento che permette di riprogrammare le funzioni cerebrali attraverso il meccanismo della plasticità sinaptica. Nei bambini con le patologie neurologiche, molti dei quali non hanno mai avuto la possibilità di camminare, questo meccanismo assume un ruolo ancora più importante. I piccoli, in questo caso, non devono riapprendere, ma imparare da zero. Permettere loro di camminare in modo fisiologico, con ripetibilità e intensità, è un’opportunità terapeutica di fondamentale importanza”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Liberi dal blister: quando l’organizzazione della terapia libera chi cura

Il peso invisibile dei blister quotidiani Chi ha sperimentato un turno infermieristico...

ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp Distretto Fidenza (Parma): concorso per 8 posti da infermiere

L’Asp Distretto Fidenza (Parma) ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,...

ConcorsiLavoroMarcheNT NewsRegionali

Ssr Marche, concorso in forma aggregata per 32 posti da infermiere

I sette enti del Ssr Marche hanno indetto un concorso pubblico in...