Home Medici Prescrizione infermieristica, Schillaci: “Medici non abbiano paura dei cambiamenti”
MediciNT News

Prescrizione infermieristica, Schillaci: “Medici non abbiano paura dei cambiamenti”

Condividi
Prescrizione infermieristica, Schillaci: "Medici non abbiano paura dei cambiamenti"
Condividi

Il ministro Schillaci è intervenuto ieri nel corso Welfare Italia Forum 2024.

“Ci saranno tre nuove lauree infermieristiche: persone che avranno studiato prima tre anni e poi altri due per la specialistica. Sono persone che quindi studieranno cinque anni nelle università italiane. Io rimango un professore universitario e penso che i colleghi medici non possano avere paura delle professioni che cambiano, con mansioni diverse e più moderne rispetto a quelle che hanno adesso. Si deve guardare al futuro con coraggio: noi abbiamo voglia di farlo”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione del Welfare Italia Forum 2024, intitolato “Quali opportunità per creare valore nel sistema di Welfare” e promosso a Roma dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House Ambrosetti, inserendosi così nell’acceso dibattito sulle nuove lauree infermieristiche e sulla prescrizione infermieristica, novità da lui stesso abnnunciate qualche giorno fa, che hanno suscitato non poco malcontento tra i medici.

Al centro dell’evento romano il tema della prevenzione come approccio fondamentale per sostenere scelte innovative capaci di anticipare le sfide future del welfare italiano, superando i vincoli della finanza pubblica. Oltre al ministro Schillaci sono intervenuti il presidente di Gruppo Unipol, Carlo Cimbri, e il Ceo di The European House Ambrosetti, Valerio De Molli.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri al Sud. La carenza cambia Regione, non scompare

Dopo il progetto rivolto a professionisti provenienti da Argentina e Ghana, il...

Infermieri in ospedale e richiamo dell’OPI Napoli dopo l’appello di Nursing Up sui modelli organizzativi e sulla sicurezza delle cure
CampaniaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Napoli, Nursing Up chiama l’Opi: “Vigili sui modelli organizzativi”

Il sindacato denuncia sovraccarichi, demansionamento e rischi per la sicurezza e chiede...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Bambini non vaccinati, assistenti sanitari: “Colmare i divari per proteggere tutti”

In Italia il livello di protezione vaccinale varia da un territorio all’altro....