Un uomo che ha omesso di dichiarare la propria positività al Coronavirus ora rischia una condanna a 12 anni di carcere per il reato di epidemia colposa aggravata.
Il fatto incriminato è avvenuto la scorsa settimana all’ospedale Parini di Aosta, quando lo stesso, pur di non rinunciare ad un intervento programmato per una rinosettoplastica, ha omesso di dichiarare ai sanitari la propria recente positività al Covid-19.
Bonus da € 100 nella busta paga di marzo per ringraziare gli infermieri che hanno affrontato l’emergenza Coronavirus
? NurseTimes – ? Giornale di informazione Sanitaria ?? ?
Lo specialista aveva informato il paziente che, qualora avesse presentato una sintomatologia sospetta, il suo intervento sarebbe stato rimandato a non prima del 17 marzo. Questo “pericolo” ha spinto il valdostano a nascondere la sintomatologia respiratoria presentata poco prima dell’intervento.
Chirurgo, anestesista e infermiere strumentista che erano già pronti per iniziare l’intervento chirurgico sono stati contagiati. I sanitari si sono insospettiti non appena il paziente è arrivato presso il blocco operatorio, riscontrando una sindrome influenzale con rialzo febbrile ed abbondanti secrezioni bronchiali. Il tampone richiesto successivamente è risultato positivo.
La procedura chirurgica non si è svolta e l’uomo è stato confinato all’isolamento domiciliare. Il paziente aveva lavorato in una località turistica della bassa Valle d’Aosta, incontrando molti turisti lombardi. Da giorni presentava tosse e bruciore agli occhi.
Agli inquirenti ha confessato in lacrime che non avrebbe riferito nulla al personale sanitario, per il desideri di effettuare la rinosettoplstica che desiderava tanto fare.
Lascia un commento