Home NT News Planner interattivo delle vaccinazioni: l’app del Ministero della Salute
NT News

Planner interattivo delle vaccinazioni: l’app del Ministero della Salute

Condividi
Condividi

ab

E’ disponibile gratuitamente nei principali store per mobile l’App del Ministero della Salute “Planner delle vaccinazioni”, pensata per avere sempre sotto controllo le vaccinazioni dei piccoli, su smartphone o tablet.

Dal 2013 al 2014 i dati hanno registrato 7183 istallazioni totali. L’App suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle, in base al Piano nazionale vaccini ed è anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate. Per far funzionare l’applicazione  occorre impostare pochi dati essenziali del bambino e, se lo desideri, si possono aggiungere una foto del piccolo e i riferimenti del proprio pediatra.

L’App propone le date consigliate per la prima dose dei  vaccini e, una volta inserita la data della prima vaccinazione effettuata, l’applicazione ti segue e ti aggiorna sulle date dei richiami.

Dopo ogni vaccinazione inserita, è possibile giocare con i più piccoli, facendogli schiacciare le immagini di virus e batteri con un semplice “tap”. Un modo semplice per far comprendere l’importanza della vaccinazione anche ai bambini e regalare un sorriso.

L’App, che può essere scaricata in modo gratuito dai market per iOS e Android, non sostituisce il certificato ufficiale di  vaccinazione, che può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la effettua, e non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra.

L’App è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali e dalla Direzione generale della prevenzione, con il supporto tecnico della Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario e si colloca nel più ampio obiettivo della promozione della profilassi vaccinale nel nostro Paese.

Fonte: www.salute.gov.it

Sabina Piazzolla

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...

CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo...